Home » Altre storie » Idee personalizzate e stile: la stampa di magliette

Idee personalizzate e stile: la stampa di magliette

Sono in molti coloro i quali possiedono un senso della moda e del gusto; un qualcosa di innato per il quale avvertono un richiamo unito alla necessità di dare libero sfogo ad una fase creativa. Andare alla ricerca di uno stile originale, unico e personalizzato: ecco quello che fa realmente la differenza oggi se si parla di moda.

Se ne sono accorti i grandi stilisti sulle passerelle; e ne stanno sempre più prendendo consapevolezza anche i fruitori finali, gli utenti che poi quei capi di abbigliamento li andranno a indossare.
È in crescita il dato riferito a servizi di ogni genere per capi di abbigliamento personalizzato: dalle magliette alle felpe passando per altri elementi come cappelli, borse, scarpe. Il tutto trova terreno fertile nelle moderne tecnologie di stampa personalizzata.

Il concetto è comunemente noto con il nome di serigrafia e va ad indicare la tecnica tramite la quale si procede a stampare direttamente su tessuto ottenendo risultati di qualità. In particolare tra i tanti capi di abbigliamento sui quali tale tecnica può essere utilizzata, è la stampa magliette personalizzate ad accendere maggiormente le fantasie degli utenti.

La maglietta è vista oggi come una sorta di status symbol, un tratto distintivo dell’epoca moderna in termini di moda. Che sia a maniche lunghe o corte, per uomo o per donna, l’idea di una personalizzazione rappresenta oggi una soluzione assolutamente efficace per dare libero sfogo alla propria creatività.

C’è chi lo fa per indossare in prima persona il capo prodotto; e perfino chi cerca di tramutare l’idea in un piccolo business per lanciare una linea di magliette personalizzate. Ciò che è interessante notare è anche il discorso comunicativo legato a tale tendenza: i capi di abbigliamento, e in particolare le magliette come abbiamo visto, rappresentano oggi sempre più un veicolo di messaggi da condividere con il mondo. Un modo per far emergere idee e personalità.

Un qualcosa che richiama anche al passato, quando gli slogan sulle magliette erano il mezzo per manifestare il proprio pensiero politico, ad esempio.

Oggi forse il tutto avviene in un modo un po’ meno impegnato, più leggero. Meno slogan ideologici e più messaggi ironici o, in molti casi, finanche provocatori.

Soluzioni personalizzate ampiamente favorite dalle tecnologie moderne, con portali multimediali che consentono in pochi passaggi di creare il proprio capo d’abbigliamento; e che rappresentano l’evoluzione della moda contemporanea.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*