Home » Cultura&Spettacoli » 11 aprile: “Non sono razzista ma…” il libro e le paure degli autori presentati a Palazzo Governatore

11 aprile: “Non sono razzista ma…” il libro e le paure degli autori presentati a Palazzo Governatore

E’ in programma mercoledì 11 aprile, alle 17.30, all’Auditorium del Palazzo del Governatore, l’incontro pubblico in cui si dialogherà sul tema della xenofobia e dell’inclusione in relazione alla presentazione del libro: “Non sono razziata, ma. La xenofobia degli italiani e gli imprenditori politici della paura.

Il libro è a cura del professor Luigi Manconi, direttore Unar – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, e di Federica Resta . E’ il terzo incontro, nell’ambito del ciclo: “L’integrazione vincente – Comunità di fronte alla sfida della convivenza”, organizzato dall’Assessorato al Welfare del Comune di Parma in collaborazione con CIAC onlus. Al momento interverranno Laura Rossi, assessore al Welfare del Comune e gli autori: Luigi Manconi e Federica Resta.

Non sono razzista, ma” è un libro fondamentale per evitare l’errore di indugiare nel “peccato dell’indifferenza” e pone diversi interrogativi su come gli italiani si rapportano con il tema della xenofobia e dell’inclusione. Questo pamphlet è anche un grido d’allarme. L’intolleranza etnica ha anche trovato spazio nella sfera politica, per opera di figure pubbliche che, nonostante il proprio ruolo istituzionale, contribuiscono alla produzione di ostilità xenofoba. Per Luigi Manconi e Federica Resta il termine razzista non va utilizzato per colpevolizzare individui e gruppi che vivono con fatica il rapporto con gli stranieri. Ciò che si manifesta nel nostro Paese è, piuttosto, una diffusa xenofobia: la paura dello stranieroE, contrariamente a quanto si crede, il passaggio da quest’ultima al razzismo è tutt’altro che scontato. Luigi Manconi insegna Sociologia dei fenomeni politici presso l’Università IULM di Milano. Federica Resta è avvocato, dottore di ricerca in Diritto penale e funzionario del Garante per la protezione dei dati personali.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*