Home » Altre storie » Conosciamo OIPA Parma: “Combattere gli abbandoni con gli aiuti alle famiglie dei quattro zampe sfortunati” grazie allo “Sportello Animali”. ARON Giovane pastore tedesco cerca casa (Foto-Video)

Conosciamo OIPA Parma: “Combattere gli abbandoni con gli aiuti alle famiglie dei quattro zampe sfortunati” grazie allo “Sportello Animali”. ARON Giovane pastore tedesco cerca casa (Foto-Video)

di Titti Duimio e Arianna Belloli

 

O.I.P.A, ovvero Organizzazione Internazionale Protezione Animali e’ un’associazione onlus che si occupa, in diversi paesi, di costruire una cultura del rispetto e della salvaguardia degli animali.
Una mission di civiltà degna di un paese evoluto che a fianco dei diritti civili acquisiti propone e sostiene i diritti degli amici quattro zampe che entrano di tutto diritto a far parte del patrimonio affettivo dei cittadini. Scopo dell’OIPA è la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente, l’abolizione della vivisezione nei vari paesi del mondo e la difesa degli animali da qualsiasi forma di maltrattamento. L’OIPA vanta moltissime sezioni su tutto il territorio italiano, impegnate ogni giorno nel salvataggio diretto di animali, nell’informazione, nell’aiuto di canili e gattili, in presidi e nell’organizzazione di eventi a favore degli animali. Oipa organizza anche corsi per guardie zoofile, grazie alla sua struttura organizzata su tutto il territorio nazionale, l’associazione ambientalista opera anche in prima linea per il soccorso con i suoi volontari guardie.

A Parma OIPA e’ gestito da Moira Balbi che, con il lavoro dei volontari quotidianamente impegnati nel recupero e nelle adozioni di animali abbandonati o maltrattati, si occupa anche di diffondere e comunicare una mission educativa di sensibilizzazione ai temi animalisti che entra di buon grado nell’evoluzione culturale di una comunità.


“In prevalenza il nostro compito e’ di protezionismo diretto ma il tempo restante lo dedichiamo a progetti educativi nelle scuole e a iniziative di dialogo con i cittadini perché crediamo che diffondere una cultura di rispetto, etologia e conquiste legali nei confronti degli animali sia un fatto culturale che appartiene ad una civiltà evoluta come la nostra”.
“Sensibilizzare tutti a considerare gli animali patrimonio affettivo a tutti gli effetti è un dovere etico che contraddistingue l’associazione e spiegare -spiega Moira Balbi-Inoltre OIPA – che il rapporto tra uomo e animale è un rapporto d’amore profondo fatto di gesti, di non detto, quasi in un autismo espositivo dove conta l’emozione e la sensazione in assenza di parole è il primo passo per fare formazione alle persone, alla comunità, su regole e normative che servono a scegliere un modo di vivere e di mangiare nel rispetto completo degli animali”.

Il randagismo e l’abbandono degli animali da affezione è un piaga della società anche nelle agiate città del nord Italia. Anche a Parma è un fenomeno tristemente all’ordine del giorno. Per questo motivo Oipa si prodiga anche nell’assistenza alle famiglie indigenti o in difficoltà per prevenire gli abbandoni, le adozioni  possibili sono consultabili sul sito dell’associazione e ai banchetti per la raccolta di cibo per animali. In collaborazione con la grande distribuzione, supermenrcati e centri commerciali, organizza collette che serviranno per raccogliere il cibo che verrà poi distribuito a chi ne ha bisogno attraverso lo ‘Sportello Animali’.

Oipa invita così i cittadini interessati a partecipare come volontari per questa attività indispensabile per non separare gli amici quattro zampe dai loro amati bipedi momentaneamente sprovvisti di mezzi di sostentamento. Perchè una delle cause dell’abbandono, spesso, non è la mancanza di interesse ma un profondo disagio che colpisce le famiglie, che sia economico, o di impotenza momentanea a gestire l’animale. Diviene necessario quindi intervenire anche in modo preventivo, con l’aiuto alle famiglie indigenti, per combattere realmente l’abbandono.

Ma altrettanto spesso, sono però gli abbandoni frutto di una ignoranza di fondo. Fatta di carenze culturali ed empatiche verso le altre specie. Che considera gli animali oggetti, a libero sfruttamento dell’uomo. Ed anche per questo che Opia combatte con l’educazione e la formazione..

L’appello del mese– In questi giorni Oipa Parma è impegnata impegnata a far adottare ARON un pastore tedesco di 2 anni in cerca di una famiglia a cui regalare affetto e presenza. Un giovane e bellissimo esemplare vittima di abusi da parte dell’uomo, costretto in una gabbia, subisce ora una sindrome post traumatica, su cui però i volontari stanno svolgendo un eccellente lavoro di recupero. Un giovane cagnolone che ora è pronto per una nuova famiglia

Publiée par Moira Anna Balbi sur mercredi 21 mars 2018

Sulla pagina Facebook dell’associazione si possono trovare pubblicati tutti gli appelli per trovare una sistemazione a tanti altri amici quattro zampe.
Una della mission della nostra sezione locale e’ la battaglia contro l’eliminazione sistematica delle nutrie accusate ingiustamente di devastare gli argini dei fiumi grazie alla mala informazione dilagante da correggere con dati scientifici in grado di smentire e di ristabilire una corretta valutazione della presenza di questi roditori locali nei nostri fiumi.

Come ricorda Moira Balbi, Parma e’ una città particolarmente avanzata sui temi animalisti, il Comune di Parma dispone di un ufficio per il benessere animale e vede nella figura dell’Assessora Nicoletta Paci il Garante degli animali... ma è evidente che ancora molto è da fare e molto e da far conoscere.

1 Commento

  1. Potete prendervi cura di 2 pelosi anziani là proprietaria non li può più tenerli è molto urgente grazie

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*