Home » Altre storie » Patrimoni Unesco: i siti più suggestivi di Italia

Patrimoni Unesco: i siti più suggestivi di Italia

Luoghi bellissimi ritenuti opere d’arte da preservare ad ogni costo e che per questo godono di un particolare status che viene conferito dall’Unesco, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura.
Il nostro paese da questo punto di vista detiene un piccolo record in quanto vanta la presenza di be 53 siti presenti nella lista a testimonianza di quanto in Italia ci sia bellezza da valorizzare e preservare.

Questi 53 siti sono distribuiti su 17 regioni, le uniche a non averne neanche uno sono Molise, Valle d’Aosta e Calabria. Altre regioni proliferano di siti ritenuti patrimonio dell’umanità e che per questo godono di particolare attenzione.
Un panorama vasto ed eterogeneo costituito da centri storici, monumenti, parchi naturali, mare, montagna e siti archeologici.Vediamone alcuni, tra quelli più noti ed altri assolutamente sorprendenti.
Ci sta la Valle Camonica, con la sua valle rupestre: un’area di 70 chilometri ancora non del tutto esplorata con oltre 40mila figure scavate su circa 2.400 rocce. E poi Firenze con il suo centro storico, magnificente; Pisa e la Piazza del Duomo con i 4 capolavori: la Cattedrale, il Battistero, il Campanile, il Camposanto; Venezia e la sua laguna; San Gimignano e il suo centro storico; i sassi di Matera; Assisi; Verona.

E poi c’è ovviamente Roma con la città storica, dai monumenti antichi quali il Colosseo, il Pantheon e il complesso del Foro Romano a quelli di epoca più recente, come le mura della città e Castel Sant’Angelo.

Nei pressi di Roma vi è poi una cittadina che vanta be due siti inclusi tra quelli patrimonio dell’Unesco: è Tivoli. I siti in questione sono Villa Adriana e Villa d’Este di Tivoli. Se quest’ultima, come si può leggere su Tivolivilladeste.com è un’opera magnificente che risale al Rinascimento e che per secoli ha rappresentato un ideale di bellezza tra le corti di tutta Europa, anche grazie allo stile inconfondibile dei giardini all’italiana; Villa Adriana ha invece una valenza storica più antica: si parla della dimora che fu dell’imperatore Adriano,una delle figure più importanti della Roma Imperiale,nel II secolo d.C.

Anche questa costruita per meravigliare il mondo e diventare un esempio di magnificenza a livello mondiale.
Tra i siti Unesco quindi spuntano anche luoghi alternativi; non soltanto le città d’arte più note o i monumenti più visitati dai turisti di tutto il mondo. Si parla di 53 perle che a vario titolo hanno un qualcosa di magnifico da custodire ed offrire ai visitatori.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*