Home » Cultura&Spettacoli » Passeggiata narrativa “Sulle tracce del Màt Sicuri”: sabato 31 marzo con Cronache del Novecento

Passeggiata narrativa “Sulle tracce del Màt Sicuri”: sabato 31 marzo con Cronache del Novecento

In ricorrenza del trentennale della scomparsa di Enzo Sicuri l’associazione Cronache del Novecento,  propone la riedizione della passeggiata “Sulle tracce del Mat Sicuri”.

Con l’occasione sarà lanciato il progetto di un video documentario sul Mat Sicuri. Coloro che volessero lasciare una testimonianza ricordo di Enzo Sicuri sono invitati a partecipare.

L’appuntamento è in piazza della Macina, sabato 31 marzo. Alle ore 15 sarà presentato il progetto del documentario e a seguire si comincerà a video-registrare le testimonianze di chi ha conosciuto Sicuri e volesse ricordare episodi o situazioni dell’epoca.

Alle ore 16 inizierà la passeggiata narrativa, condotta dai giornalisti Francesco Dradi e Fabrizio Marcheselli. L’itinerario si snoderà nei borghi e nelle piazzette del centro storico dove il “mat” era solito rifugiarsi per intrattenersi con amici e fare la sua attività di riciclatore ante litteramdi cartone e stracci. Riscopriremo così la figura di Dante Spaggiari, incisore di professione, filosofo esteta di vocazione, che tanta importanza ha avuto per il màt Sicuri, e cosa succedeva nella bottega antiquaria dei Consigli o nel bar Giacomo e in altri luoghi del centro.

Nella passeggiata saremo accompagnati dalla voce di Sicuri, registrata nell’unica intervista-colloquio che concesse, grazie al quale cercheremo di cogliere la sua filosofia di vita.

L’iniziativa è riservata ai soci dell’associazione Cronache del Novecento Parma (tessera e quota di partecipazione 10 euro). È possibile iscriversi sul posto.

È gradita la pre-adesione, con comunicazione email a cronache900parma@gmail.com, per motivi organizzativi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*