Home » Cultura&Spettacoli » Varano- I writers incontrano gli anziani del Bonzani e ne nasce una mostra unica: inaugurazione il 7 aprile

Varano- I writers incontrano gli anziani del Bonzani e ne nasce una mostra unica: inaugurazione il 7 aprile

Per la prima volta in Italia tredici writers incontrano gli anziani per realizzare insieme 43 graffiti. E’ successo a Varano dè Melegari, Parma.

L’inaugurazione della esposizione permanente dei graffiti su 43 pannelli realizzati da 13 writers membri della Associazione Culturale McLuc Culture sarà: Sabato 7 Aprile alle ore 16.00 presso la Casa Residenza per Anziani Cra Bonzani, in Via Provinciale, 79 – Serravalle 43040 Varano de’ Melegari Pr.

Sono ispirati ai racconti e alla vita degli anziani che hanno presenziato durante l’esecuzione dei lavori. E’ la prima esperienza in Italia in cui anziani e writers collaborano alla realizzazione di opere con la tecnica dei graffiti utilizzando spray e pennelli. Grazie alla volontà e al sostegno della Aurora Domus e dello staff della Casa Residenza.

I pannelli sono stati installati per abbellire le camere, i corridoi e le scale della Cra Bonzani. La giornata del 7 Aprile prevede, a partire dalle 16.00, una visita guidata alle opere, una breve presentazione, buffet e musica hip hop, freestyle rap e dj set.

Tredici artisti membri di McLuc Culture hanno incontrato gli anziani, tra Dicembre 2017, Gennaio e Febbraio 2018. Hanno conosciuto in parte le loro storie, le loro abitudini, l’ambiente in cui vivono. Questo ha permesso di raccogliere spunti, suggestioni, ispirazione per poi riuscire a interpretare su 43 pannelli i loro racconti, le loro visioni, le loro inquietudini e i loro ricordi. La Casa Residenza Bonzani ha potuto arricchirsi di energia e emozioni che resteranno indelebili anche quando gli artisti non ci saranno più. Saranno nell’aria e sulle opere stesse che coloreranno le pareti dei corridoi, delle sale e delle camere. Questa è la dimostrazione concreta del valore dell’arte come sviluppo sociale, come contributo al miglioramento della qualità della vita. Il valore è maggiormente prezioso in casi come questi in cui due mondi apparentemente distanti, la residenza per anziani e il mondo dei graffiti, si avvicinano e realizzano qualcosa di emozionante.

Gli artisti che hanno collaborato al progetto sono: Elbi, Hos, Izon, Maks, Mdfs, Rame, Rise, Score, Slim, Soof, Spora, Ufo, Zas
Per la musica della serata ci sarà Dinamayt & Snakeshot e Dj TryCatch.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*