Home » Cultura&Spettacoli » Prove per una tragedia siciliana: giovedì 22 marzo al Cinema Edison il film di e con John Turturro

Prove per una tragedia siciliana: giovedì 22 marzo al Cinema Edison il film di e con John Turturro

Nell’ambito della residenza artistica di Mimmo Cuticchio a Parma il film di e con John Turturro, in cui il maestro dell’Opera dei pupi compare fra i testimoni della tradizione siciliana

Giovedì 22 marzo, alle ore 21 al Cinema Edison, verrà proiettato il documentario “Prove per una tragedia siciliana” di John Turturro e Roman Paska, con John Turturro e Mimmo Cuticchio.

La serata fa parte del programma di eventi legati alla residenza artistica di Cuticchio a Parma, per la prima edizione del progetto “The Artist Is Present”, e sarà aperta da un intervento dell’assessore alla Cultura Michele Guerra.

Prove per una tragedia siciliana” è il racconto documentario di un viaggio in Sicilia che l’attore e regista italo-americano John Turturro compie alla ricerca delle proprie origini. L’isola è vista attraverso il suo sguardo lucido e affettuoso (i nonni materni erano originari di Palermo e di Aragona, in provincia di Agrigento) che torna nella sua antica terra per scoprirne tradizione e modernità.

A bordo di una Vespa guidata da Vincenzo Pirrotta, Turturro si lascia guidare alla scoperta di Palermo, tra il mercato della Vucciria e il teatrino dei Pupi di Mimmo Cuticchio. Nel corso del suo viaggio incontra alcuni dei testimoni più autorevoli della tradizione siciliana: Andrea Camilleri gli racconta dell’usanza di fare dei regali ai bambini in occasione del 2 novembre e Gioacchino Lanza Tomasi lo fa entrare nella casa del suo avo Tomasi di Lampedusa.

Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

Si ringrazia Rai Cinema per la gentile concessione del film.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*