Home » Altre storie » Capsule Caffè vs Caffè Tostato: quali differenze?

Capsule Caffè vs Caffè Tostato: quali differenze?

Gustare una buona tazza di caffè da casa acquistando le capsule, senza necessità di recarsi al bar, è un’abitudine che sta incontrando sempre di più una crescente domanda.

Le capsule di caffè, secondo l’analisi degli ultimi trend, stanno erodendo una quota di mercato al caffè tostato anche negli scaffali di supermercati e nella GDO.

Quali sono le differenze tra caffè tostato e capsule caffè? Scopriamo in questa guida perché i consumatori prediligono acquistare sempre di più ad esempio le capsule compatibili Nespresso.

Caffè tostato: i gradi di tostatura

Negli ultimi anni si sta assistendo ad una netta crescita della domanda per le capsule di caffè. Tuttavia, per chi preferisce il rito del caffè tostato tradizionale, conoscere i gradi di tostatura dei chicchi di caffè è utile per apprezzare e scegliere al meglio il proprio aroma.

La tostatura è infatti uno dei fattori più rilevanti che determinano il gusto della bevanda. Inoltre, anche la macinatura e il metodo di fermentazione impattano comunque sul gusto del caffè.

Quando si sente parlare di caffè tostato è bene distinguere tra:

  • tostatura chiara: i chicchi sono di colore marrone chiaro e sulla superficie non presentano olio; inoltre, solitamente contengono molta più caffeina. La torrefazione avviene ad una temperatura di 180-205 °C.
  • tostatura media: i chicchi di caffè presentano una tonalità di marrone media e la quantità di caffeina è minore. La tostatura avviene a temperature che variano da 210 °C a 220 °C.
  • tostatura scura: come si può intuire il colore dei chicchi è marrone scuro e la quantità di caffeina è esigua. La tostatura può superare anche i 250 °C.

Caffè in capsula: perché i consumatori lo prediligono?

Negli ultimi anni il caffè in capsula sta continuamente crescendo come quote di mercato.

Da diverse analisi di marketing, è emerso che il caffè in capsula, ovvero il caffè venduto in involucro di plastica o di alluminio di forma cilindrica, è sempre più richiesto e prediletto dai consumatori di caffè.

Generalmente, vi sono sul mercato diversi standard di capsule di caffè che vengono confezionate e commercializzate sempre in monodose, al cui interno è contenuta la miscela di caffè torrefatto e macinato (di solito 7 g per capsula).

Le capsule di caffè sono sempre confezionate in atmosfera protettiva e chiuse ermeticamente così da poter garantire la sicurezza alimentare, l’igiene del prodotto e la costanza qualitativa ed organolettica della miscela di caffè.

Queste sono delle valide motivazioni e punti di vantaggio che spingono sempre di più i clienti ad acquistare le capsule di caffè. Inoltre, si tratta di un nuovo modo di gustare il caffè che richiama per certi aspetti quello del bar, con un vantaggio in termini di praticità.

Le capsule di caffè che si possono acquistare sul mercato della GDO incontrano il favore dei bevitori di caffè che premiano la qualità e l’eccellenza della miscela racchiusa nell’involucro di alluminio.

Sul mercato esistono diversi brand, ma il consumatore non guarda più solo il fattore prezzo e l’eccellenza qualitativa diventa il fattore premium di successo.

Le capsule Pellini compatibili Nespresso rappresentano la chiara espressione della tradizione di saper commercializzare un caffè espresso italiano di ottima qualità.

Erogazione da 25 ml, aromi dal fruttato e al floreale fino ai gusti più intensi, con Pellini è possibile personalizzare la propria confezione scegliendo tra le varianti disponibili: top arabica 100%, decaffeinato naturale, Bio arabica 100%, Luxury Coffee Supremo, Coffee Absolute, Coffee Magnifico ed Armonioso.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*