Home » Altre storie » Iniziare a investire in Borsa: guida per neofiti

Iniziare a investire in Borsa: guida per neofiti

Quello della Borsa è un mondo complesso, il mercato nel quale vengono contrattate azioni e valute con la finalità di trarre un profitto. Le azioni, lo ricordiamo, sono quote di una società che decide di vendere parte del proprio capitale rendendolo disponibile agli investitori sul mercato.
In sostanza chi detiene una azione di una data società quotata ha diritto di incamerare eventuali guadagni e plusvalenze nella percentuale che detiene. Un mondo che da sempre affascina a attrae le attenzioni di milioni di investitori anche perché oggi è più facilmente fruibile.
Si è spesso portati a pensare che per investire in Borsa si debba necessariamente avere una licenza di operatore; ed in effetti questa è l’impostazione tradizionale che confligge con le novità emerse negli ultimi anni in tema di investimenti in azioni e trading online.

Oggi si può investire in Borsa anche senza essere un operatore professionale e in modalità telematica: cosa vuol dire? Per comprenderlo bisogno prendere confidenza con il concetto di trading online: si parla di investire direttamente dalla rete, utilizzando apposite piattaforme che mettono a disposizione dell’utente un software.
Chiunque può, in qualsiasi momento, collegarsi a tali piattaforme e iniziare a investire sugli asset più noti del mercato finanziario. Un approccio semplificato, nato per includere più utenti possibili nel mondo degli investimenti e che, come si può leggere su Borsarumors.com, oggi è applicabile anche al mondo della Borsa, per l’appunto.
Risultato di quanto fin qui detto, oggi si può investire in Borsa direttamente da casa senza dover avere oneri o incombenze di rivolgersi a intermediari accreditati. Detto ciò è bene evidenziare due aspetti connessi alla questione:

  1. Primo punto, la Borsa non è un gioco (e questo malgrado il termine di uso comune ‘giocare in Borsa). Quindi ben venga un approccio semplificato e la possibilità di accedere al mondo delle azioni direttamente da un pc; ma è fondamentale ricordarsi sempre che si vanno a investire soldi reali su uno strumento complesso, del quale bisogna avere conoscenze tecniche.
  2. Le negoziazione sono tantissime oggi; e non tutte possono offrire gli stessi livelli di sicurezza. È importante, prima di ogni altra cosa, scegliere broker autorizzati e regolamentati. Gli unici che possono garantire sicurezza e affidabilità in quanto vengono costantemente controllati dalle autorità di vigilanza (in Italia, la Consob).

Per i neofiti della Borsa quindi si è aperto oggi un mondo nuovo pieno di opportunità ulteriori e metodi di fruizione alternativi. Sempre cercando di tenere alto il livello di attenzione ai rischi che ciò comporta.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*