Home » Altre storie » Aperto corso di Clown Terapia: imparare a far sorridere grazie all’associazione I Folletti di Parma

Aperto corso di Clown Terapia: imparare a far sorridere grazie all’associazione I Folletti di Parma

L’Associazione I Folletti Onlus si occupa di donare sorrisi ai bimbi da 0 a 18 anni in ospedale e non…soprattutto a bimbi e ragazzi affetti da malattie gravi che possano mettere in pericolo la loro vita…

L’obbiettivo del corso è quello di fornire strumenti e metodi per rapportarsi con il prossimo, sia attraverso l’uso della magia unito alla propria personalità.

Ma cosa si intende per magia? Il concetto è strettamente soggettivo e variegato…..da una bolla di sapone ad un gioco di prestigio, dal riuscire a proporre un ascolto attivo al trovare il codice giusto per ogni specifico contesto, dalla magia comica ad un burattino animato, dalla musica ai giochi con i palloncini, da tecniche di comunicazione verbale a tecniche analogiche, dalle clownerie ai giochi di logica.

Per ogni persona c’è una diversa alchimia, un diverso modo di rapportarsi e comunicare, sta a noi riuscire a trovarla!

Durante il percorso, che intende offrire strumenti e riflessioni psico – educative e psico – emotive atte a rendere speciale ed esclusiva ciascuna sessione di gioco (in particolare con bambini ed adolescenti), verranno proposte e sperimentate sia tecniche di intervento (Giochi di magia e giochi che hanno come fine ultimo non solo lo stupore, ma anche divertire, il lasciare un messaggio)

Come adattare non solo la magia, ma anche gli oggetti usati al contesto che troviamo, come adattare i giochi di Magia al nostro personaggio, sottolineando modalità e schemi riguardo a come presentarle e renderle fortemente interattive e coinvolgenti, sia esperienze educative di gruppo per favorire l’apprendimento, o il consolidamento, dei concetti teorici espressi.

Il percorso non dispone di un programma preconfezionato, ma intende provare ad adattarsi alle esigenze che di volta in volta emergeranno dai singoli gruppi acquisendo sfumature o tinte diverse a seconda delle circostanze.

Durata: 12 ore così suddivise: sabato 9,9:30-13, 14:30 18:30, domenica 9-9:30-13

Chi e’ il nostro formatore:

Mi chiamo Mattia, in arte Flip, ho 32 anni e mi occupo di magia e clown da quanto avevo 19 anni, fin dalla prima volta nella quale ho visto un gioco di Magia in ospedale ho compreso l’enorme potenziale di quest’arte, da allora l’ho esplorata in lungo e in largo, mescolandola alla clownterapia, adattandola alle corsie d’ospedale e alla vita di tutti i giorni. La Magia e diventa prima uno strumento, poi una passione, un modo di vita un lavoro e uno degli amori della mia vita, amo quello che faccio e faccio quello che amo. Ho portato la magia e il mio naso da clown in giro per ospedali, orfanotrofi, campi profughi, villaggi, carceri, istituti per audiolesi, zone di guerra e sarà un vero piacere per me condividere con voi quello che ho imparato e sperimentato in giro per il mondo.

Vincitore del premio “una vita per il circo” ,2012

Primo posto ai campionati del mondo di street magic, 2015

Vincitore del ” best comedy” ai campionati del mondo di street magic, 2015

Semifinalista dell’edizione 2015 di “Tu si Que Vales”

Vincitore della prima edizione di “Tu si Que Vales” su Costa Crociere, 2016

Vincitore del “vale un Sogno” al congresso magico di Saint-Vincent, 2016

Vi aspettiamo…

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*