Home » Cultura&Spettacoli » 10 marzo: “Un villaggio per crescere”, nuovo appuntamento con Patrizia Enzi dell’associazione Montessori a Palazzo Governatore

10 marzo: “Un villaggio per crescere”, nuovo appuntamento con Patrizia Enzi dell’associazione Montessori a Palazzo Governatore

Patrocinata dal Comune di Parma, dall’Opera Nazionale Montessori, dall’Associazione Montessori di Brescia, dal MIPPE (Movimento Italiano Psicologia Perinatale) e dall’ISCOM Parma prosegue il ciclo “Un Villaggio per crescere” con un secondo appuntamento dedicato all’approccio pedagogico di Maria Montessori.

Sabato 10 Marzo alle 16 si terrà, presso l’Auditorium di Palazzo del Governatore un incontro con Patrizia Enzi. Patrizia Enzi, socia fondatrice dell’Associazione Montessori di Brescia, insegnante di scuola dell’infanzia e formatrice dell’Opera Nazionale Montessori sarà la relatrice di “Aiutami a fare da solo”, incontro che presenterà il Metodo Montessori applicato alla fascia 3-6 anni.

L’intervento della dott.ssa Enzi sarà introdotto dal Vice Sindaco Marco Bosi che porterà i saluti dell’Amministrazione, sarà presente anche l’assessora alla Partecipazione Nicoletta Paci.

Un Villaggio per Crescere e un gruppo di genitori durante l’iniziativa chiederanno l’apertura di una scuola Montessori nel territorio di Parma: richiesta che Un Villaggio per Crescere intende supportare, impegnandosi ad avviare una realtà di questo tipo in affiancamento con l’Opera Nazionale Montessori che accoglierà, a partire dal prossimo settembre, bambini nella fascia d’età 3-6 anni ampliando così, in modo significativo, l’offerta formativa che il nostro territorio potrà offrire alle famiglie un percorso differenziato rispetto al sistema tradizionale.

L’appuntamento di sabato è il secondo di un ciclo di incontri è aperto a tutti gli interessati. L’accesso sarà gratuito per gli associati di Un Villaggio per Crescere. Chi non lo fosse potrà associarsi il giorno stesso degli incontri. Il contributo richiesto è di 10 EURO e dà diritto alla tessera associativa con validità annuale. Gli associati potranno seguire entrambi gli incontri e partecipare in seguito alle altre iniziative che verranno organizzate da Un Villaggio per Crescere, associazione, nata a Parma nel dicembre 2017, dalla volontà di genitori, insegnanti e professionisti dell’educazione. Deriva il proprio nome dall’antico proverbio africano “Ci vuole un intero villaggio per far crescere un bambino” e la mission la vede al servizio della cittadinanza per costruire un villaggio allargato in cui ognuno possa farsi carico di un’educazione consapevole dell’individuo e sostenere la famiglia e tutte le realtà educative ed istituzionali che si inseriscono nel cammino di crescita del neonato, poi bambino e adolescente.

1 Commento

  1. Sarebbe ora che ci fosse una scuola montessoriana a Parma, è assurdo che proprio in Italia dove è nata la filosofia Montessoriana, sia uno dei paesi d’europa con meno scuole.
    A Parma abbiamo gia diverse realtà che stanno spingendo o per lo meno aiutando in questo senso, come l’associazione nazionale Montessori di Parma, o la scuola dell’infanzia «Albero parlante» di Carignano, il nido-scuola «San Martino» di Collecchio, gestiti privatamente dalla cooperativa Proges, e «La casa dei bambini» di San Donato, affidata alla cooperativa «Terra dei colori», e abbiamo anche in collina, Woodly che fa dei mobili montessoriani molto belli.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*