Home » Food&Wine » Vini rossi e cibo: quali cantine scegliere?

Vini rossi e cibo: quali cantine scegliere?

Quando dobbiamo abbinare il vino rosso al cibo moltissimi sono i dubbi, le incertezze, le paure che ci sobbalzano nella mente. Vino e pietanze sono due facce delle stessa medaglia, ma distinti e separati per i profumi e gli aromi, che entrambi sprigionano.

Ma per quali pietanze possiamo abbinare il vino rosso?

Non sempre vige il principio della concordanza, delle volte ci sono delle pietanze che andrebbero meglio accostate ad un vino bianco piuttosto che ad un vino rosso. Sicuramente fare l’accostamento perfetto non è semplice, ma questa guida potrà tornarti utile se applicherai alcuni piccoli suggerimenti che ora ti svelerò.

Iniziamo immediatamente con un grande classico: abbinare vino rosso alla carne rossa.

Molti per non sbagliare accostano il vino rosso alla carne rossa, tuttavia non è sempre così, il tutto dipende dal tipo di cottura della pietanza. Se siamo in presenza dunque, di carne al sangue bisognerà abbinare un vino molto giovane, mentre se la carne è bollita o molto cotta, come il brasato per intenderci, in questo caso bisognerà optare per un vino rosso Negroamaro o Primitivo di Manduria delle cantine San Marzano. Per il taglio di carni rosse più grasse, come ad esempio, bistecche, costolette o salsicce, occorrerà scegliere un vino rosso consistente e corposo come il Syrah oppure il Nero D’Avola.

Ma non sempre è così. Ci sono alcune carni che se cucinate in un certo modo possono ben sposarsi con un buon bicchiere di vino rosso, come illustrato precedentemente. Ad esempio, un arrosto di vitello si accompagna molto bene con un vino rosso leggero, come un Cabernet, mentre il pollo preparato alla “cacciatora” ad esempio, prediligere un vino rosso giovane ma con una gradazione alcolica molto bassa.

E chi l’ha detto che al pesce bisogna sempre abbinare un vino bianco?

Anche qui vige lo stessa regola menzionata prima, ovvero, il tutto dipende dal tipo di cottura e non solo, ma in questo caso, anche dalla qualità del pesce e dal condimento. Sicuramente fare questo tipo di accostamento è un po’ azzardato, ma non è da sottovalutare. I pesci che vengono cucinati con il sugo e sono ben aromatizzati si sposano bene con i vini rossi giovani, e perché no, anche freschi. Gli stessi vini si accostano bene anche alle triglie alla livornese o ai moscardini in umido.

I vini che ben si adattano a queste pietanze sono i seguenti: Barbera, Lambrusco, Bonarda.

Abbinamento vino rosso e formaggi

Un altro grande classico è l’abbinamento dei formaggi con il vino rosso. Ovviamente per far si che si sposino bene è necessario che intensità e concentrazione di aromi corrispondano.

Un formaggio molto stagionato dovrà prediligere un rosso invecchiato e di grande struttura, al contrario un formaggio fresco dovrà essere abbinato un vino dal sapore leggero. Tra gli abbinamenti vino e formaggio, ecco un piccolo vademecum:

  • – Parmigiano Reggiano – Barbaresco;
  • – Asiago- Bardolino;
  • – caciotta di pecora- Montepulciano d’Abruzzo;
  • Grana padano stagionato – Barbaresco.

In conclusione, moltissimi sono gli accostamenti che si possono fare con il vino. Se vuoi sceglierne diversi con il miglior rapporto prezzo il web offre diversi spunti ed enocteche dei migliori vini italiani.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*