Home » Attualità » Quattro scuole di Parma insieme per lanciare un pallone sonda nella stratosfera: la raccolta fondi sul web

Quattro scuole di Parma insieme per lanciare un pallone sonda nella stratosfera: la raccolta fondi sul web

Quattro istituti superiori di Parma collaborano alla realizzazione di un pallone sonda da inviare nella stratosfera terrestre, a 30 mila metri di altezza, per effettuare misurazioni scientifiche e catturare immagini e video ad alta risoluzione da un punto di vista privilegiato e non accessibile dalla maggior parte delle persone. Il progetto, denominato S.H.A.P.E. (Student High Altitude Project for Education), è stato ideato da Marco Bastoni, astrofilo e divulgatore scientifico di Parma, che coordina il progetto insieme all’Associazione “il Cercalibro” (www.associazionecercalibro.it).

Il progetto vede il coinvolgimento di alunni e docenti di tre licei scientifici – il liceo Attilio Bertolucci, il liceo Giacomo Ulivi, il liceo Guglielmo Marconi – e l’Iiss Carlo Emilio Gadda di Fornovo di Taro. Ogni Istituto ha creato gruppi di lavoro con incarichi precisi, fra questi: lo studio delle condizioni meteo e dei calcoli di previsione del volo della sonda; la scelta ed installazione di un esperimento scientifico a bordo; l’acquisizione delle autorizzazioni da parte di ENAC per il volo della sonda; la rendicontazione finanziaria del progetto; la stesura delle procedure di lancio e di recupero della sonda.

Gli esperimenti previsti riguarderanno il rilevamento dei dati atmosferici: pressione, temperatura e umidità; la misurazione dei dati dinamici, quali forze, velocità, accelerazione e posizione; il controllo della presenza e intensità di radiazioni; la ripresa di immagini del pianeta da 35 km di altezza ed il rilevamento di gas inquinanti nell’atmosfera.

La Corte di Giarola, nel Comune di Collecchio, ospiterà l’area di lancio. La data definitiva, prevista nel mese di aprile, verrà confermata solo pochi giorni prima del lancio, quando si avranno maggiori informazioni sulle condizioni meteo, le quali sono determinanti per una buona riuscita del lancio della sonda.

Il Centro Idro-Meteo-Clima ARPAE di Bologna è partner del progetto, che vede il patrocinio dei Comuni di Parma, Medesano, Collecchio, Noceto e Fornovo di Taro.

Tra gli sponsor dell’iniziativa, ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile), Digigraph Sase STMicroelectronics.

STMicroelectronics, società leader nei semiconduttori, sostiene il progetto per la sua originalità e gli obiettivi di sostenibilità ambientale e promuove la collaborazione tra gli istituti scolastici.

Digigraph Sas, affermata realtà di servizi e comunicazione, operativa da oltre quindici anni sia in territorio locale che nazionale, sostiene il progetto per la sua rilevanza scientifica e per promuovere la collaborazione fra istituti scolastici, associazioni e realtà produttive del territorio.

A sostegno del progetto è stata attivata una campagna di crowdfunding per recuperare le risorse necessarie alla realizzazione dell’iniziativa. É possibile partecipare qui.

Il progetto verrà presentato dagli studenti, professori e coordinatori dell’associazione il 27 Febbraio alle ore 17.30, presso la sala dell’Assistenza Pubblica di Parma, in Viale Gorizia 2/a. L’incontro è aperto a tutti.

Per maggiori informazioni:

Irene Dardani

Referente Associazione “il Cercalibro”

info@associazionecercalibro.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*