Home » Cultura&Spettacoli » 23-24 Febbraio – Nuove Atmosfere propone autentiche rarità dirette da Chauhan

23-24 Febbraio – Nuove Atmosfere propone autentiche rarità dirette da Chauhan

A Nuove Atmosfere venerdì 23 e sabato 24 febbraio si potrà ascoltare una rarità: il Terzo Concerto per pianoforte e orchestra di Rachmaninov, un tardo-rom antico divenuto celebre come “Rach 3” dopo un film fortunato (Shine del 1996), è stato definito come uno dei più impegnativi concerti del repertorio contemporaneo, forse il più difficile in assoluto. Richiede al solista una solidissima tecnica virtuosistica e molta resistenza. E’ un concerto da virtuoso che i grandi pianisti hanno affrontato in modo bivalente: portato alla fama da Horowitz e inciso centinaia di volte, non è mai stato affrontato da giganti come Richter, Brendel, Zimerman e Benedetti Michelangeli, probabilmente per le caratteristiche, anche fisiche, imposte all’esecutore da Rachmaninov stesso.

Nella seconda parte del concerto si ascolterà la Decima Sinfonia op.93 di Šostakovič, uno dei punti più elevati dell’autore russo, che la completò nel 1953 e l’affidò all’esecuzione di Mravinskij e della sua Filarmonica di Leningrado. I concerti sono in calendario venerdì 23 (Turno Verde) e sabato 24 (Turno Rosso), sempre alle 20.30.

A dirigere la Toscanini sarà il direttore principale Alpesh Chauhan. Nella stagione in corso ha già diretto la Royal Philharmonic Orchestra, la Philharmonia (con Elena Urioste), la City of Birmingham Symphony Orchestra (con Nicola Benedetti), la BBC Symphony Orxchestra e nel giugno prossimo debutterà con la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra.

Enrico Pace, nato a Rimini, ha studiato con Franco Scala al Conservatorio di Pesaro, dove si é diplomato anche in composizione e direzione d’orchestra. Si è perfezionato all’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola. Suo prezioso mentore in seguito è stato il didatta belga Jacques de Tiège. Dopo la vittoria del primo premio al Concorso Internazionale Franz Liszt di Utrecht nel 1989, Enrico Pace si è esibito in tutta Europa in rinomate sale da concerto.

I biglietti sono in vendita presso la biglietteria all’interno del Centro di Produzione Musicale (CPM) Arturo Toscanini, Viale Barilla 27/A. Ulteriori informazioni possono essere richieste telefonando allo 0521/391339  o scrivendo a biglietteria@fondazionetoscanini.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*