Home » Food&Wine » Cioccolato Vero- 10° kermesse in piazza Garibaldi da venerdì 23 a domenica 25 febbraio

Cioccolato Vero- 10° kermesse in piazza Garibaldi da venerdì 23 a domenica 25 febbraio

Arrivato alla sua 10° edizione, il Festival del cacao, regalerà come ogni anno deliziosi sapori e golose degustazioni a tutti gli amanti del cioccolato.

Sarà in Piazza Garibaldida venerdì 23 a domenica 25 febbraio, l’appuntamento con la kermesse “Cioccolato Vero”, evento organizzato da CNA Parma in collaborazione con Acai, con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune di Parma e il prezioso contributo di Prefina Parma ed Ecipar.

“Cioccolato Vero – ha esordito l’assessore alle Attività produttive, Commercio e Turismo Cristiano Casa – è una manifestazione diventata ormai punto fermo degli eventi food per Parma che, in qualità di città della Gastronomia, celebra doverosamente questo prodotto di eccellenza valorizzando la creatività dei maestri pasticceri”.

“E’ il decimo compleanno – ha detto Domenico Capitelli, direttore di CNA Parma – per questo evento che vuole valorizzare l’attività artigianale e le produzioni di grande pregio legate al cioccolato, diventando un richiamo sul territorio e a livello internazionale”.

“Si tratta di una manifestazione – ha aggiunto Giorgio Zanlari, associazione Acai – che ogni anno si rinnova con novità e sorprese che permette ai pasticceri di essere propositivi e creativi e dare forma e sapore alle proprie idee”.

Numerosi gli spazi elegantemente allestiti che per tre giorni ospiteranno i migliori maestri cioccolatieri e le eccellenze provenienti da ogni parte d’Italia che presenteranno al pubblico il meglio delle loro produzioni. Per tutta la durata dell’evento il pubblico potrà assistere a showcooking a base di cioccolato, ammirare le creazioni che saranno realizzate ed esposte, acquistare il meglio delle produzioni e degustare alcune prelibatezze offerte dai maestri cioccolatieri.

PROGRAMMA

Venerdì 23 febbraio

Ore 15.00: Apertura degli stand;

Sabato 24 febbraio

Ore 11.00: Inaugurazione e taglio del nastro da parte delle autorità;

Dalle ore 15.30: “Che classe questi chef!” Tutto il talento e la passione dei giovani si sfideranno in una gara ai fornelli di fronte al pubblico e alla giuria che decreterà il miglior piatto elaborato con un tocco di cacao o cioccolato;

Domenica 25 febbraio

Dalle ore 15.00: “Un chocococktail per il Cioccolato Vero”. Un Contest per barman. Una sfida agitata e non mescolata a colpi di shaker, mixer e tanto ghiaccio! I migliori barman presenteranno la loro ricetta creata per l’occasione, per un cocktail che si abbini ai profumi e ai gusti del cioccolato. Una giuria di esperti a valutare creatività, esecuzione e presentazione.

L’obiettivo dell’evento è far cogliere al consumatore non solo la bontà del cioccolato “vero”, cioè quello prodotto utilizzando soltanto burro di cacao come unico grasso vegetale, ma anche far conoscere l’aspetto artistico che si cela dietro a uno dei prodotti più consumati e amati dalla popolazione italiana.

L’evento vuole offrire ai visitatori una vera esperienza che abbia come protagonista il cioccolato in tutte le sue declinazioni per sottolineare ancora una volta come le produzioni artigianali siano talmente ricche di tradizione, qualità e versatilità da non temere il confronto con nessun altro genere di prodotto.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*