Home » Cultura&Spettacoli » Dal 17 febbraio: “Dalla matita al pastello”, sette artisti parmensi alla Galleria S. Andrea

Dal 17 febbraio: “Dalla matita al pastello”, sette artisti parmensi alla Galleria S. Andrea

Sabato 17 febbraio alle 17 presso la Galleria S. Andrea inaugura una collettiva speciale dedicata al Disegno. Questa tecnica, oltremodo antica, può essere eseguita con la matita ossia la grafite, oppure con i pastelli. Il pastello morbido venne inventato dall’artista francese Jean Perréal (1455-1530), verso la fine del XV secolo. Leonardo da Vinci (1452-1519) fu uno dei primi in Italia ad utilizzarlo nei suoi studi e schizzi e ne riconobbe la paternità a Perréal, citandolo nel suo “Codice Atlantico” al foglio 247, con la frase “…una tecnica nuova per dipingere con differenti colori secchi…”.

In questa collettiva, grazie ai sette artisti parmensi coinvolti, si avrà la possibilità di ammirare dal vivo le molteplici possibilità offerte nella gamma “Dalla matita al pastello”. Si avrà il verismo del segno con tratti sicuri e netti nelle figure femminili di Arnaldo Rosi e ed il simbolismo di segni e colori nella serie di cavalli di Mariangela Canforini, i colori intensi e forti di Paola Boni, la morbidezza e luminosità quasi impressionista nei lavori di Gabriele Cicognagni e Romano Piastra, i chiaroscuri ben resi nelle profondità prospettiche dei volumi in Narì Caselli che sa catturare uno sguardo o un gesto e riproporli con intensità, e le delicate forme di ispirazione pittorica emiliana dei pastelli di Franca Orsi.

La mostra potrà essere visitata fino al 1 marzo, sempre ad ingresso libero, da martedì a sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, domenica soltanto dalle 16 alle 19. Lunedì chiuso.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*