Home » I "CHICCHI" di Parma » Il nostro consiglio per San Valentino: My Concept, dove le parole d’amore si indossano

Il nostro consiglio per San Valentino: My Concept, dove le parole d’amore si indossano

di Titti Duimio

Esiste un negozio nel cuore del centro storico di Parma che non vende solo oggetti ma idee.
Tra creazioni di moda, accessori e bijoux dedicati si nasconde l’esperienza di Nino Corito che ha costruito un progetto di comunicazione attraverso bellezza ed eleganza per parlare di se’, del suo concetto,questo e’ il suo My Concept di via Nazario Sauro 35/a.

Nino Corito calabrese 45 anni dopo aver frequentato la prestigiosa scuola di moda Marangoni di Milano collabora come stilista alle collezioni Trussardi in Giappone e in Corea e Sozzani a Milano.
“Da li’ ho pensato di aprire un mio studio dove applicare l’esperienza fatta ma con la possibilita’ di parlare di me e del mio concetto di moda”
My concept, questo infatti il nome del negozio di via Nazario Sauro, non solo un negozio e non solo un nome ma il titolo di un progetto, di un’idea che parla di gesti e di relazioni, di amore per la vita.
“Dopo anni di aerei, viaggi e spostamenti volevo inventarmi una vita piu’ sana, qualita’ di vita invece che quantita’ di input, volevo sedimentare e dare corpo ad un mio progetto che riassumesse professionalita’ e filosofia di vita, ed ho scelto Parma. Dimonsione umana, cultura e posizione strategica a pochi passi dai caotici centri economici del nord Italia che stritolano di frenesia la bellezza del tempo, qua mi sono riappropriato delle mie idee e qua ho deciso di raccontarmi, raccogliendo la produzione di giovani designer di tutto il mondo per un look innovativo ma che strizza l’occhio al passato.

E il progetto di Nino parla d’amore e di bellezza, di un’eleganza esteriore che annuncia eleganza di vita, di relazioni e di gesti.
Tutto nel suo negozio sembra una carezza dedicata a chi entra: abiti ritagliati nei sogni di chi li indossa e accessori che descrivono amore per se stessi, ma fra tutti spiccano le collezioni di una stilista milanese di origini sarde che con il marchio ‘Le coctelle’ ha inventato parole d’amore da indossare.
Le Coctelle,ovvero Vittoria Forchiassin, un nome che nasce dalla fusione tra Chanel, icona dell’eleganza anni ‘20 e cocktail ovvero un insieme di elementi che si mischiano e si sposano tra di loro e creano gusto.
“La designer della linea viene dall’editoria e crea pensieri riassunti in bellezza, in piccoli oggetti e grandi concetti. Storie da raccontare che mi appartengono e per questo un connubio perfetto con il mio mondo”
Un mondo coerente con oggetti che gli appartengono, che lo identificano “vendo il superfluo, l’essenza della coccola, piccole carezze dedicate che cambiano la qualita’ della vita. Messaggi di amore per me che arrivano a chi li indossa o li regala con l’affetto di una vita basata sullo scambio di sorrisi e di relazioni”

Per San Valentino Nino Corito consiglia i pensieri tradotti in bijoux di “Le Coctelle”:

Mon secret: piccole frasi d’amore in alfabeto morse da indossare e da portare sempre con se:

 

Messaggi nascosti: una medaglia come una pagina bianca e un cornetto “nonsolorosso”, per dire che sarà pur vero che le vite sembrano tutte uguali ma IL TUO CORAGGIO fa la differenza

 

 

Le Voila’: Per tutti quelli che ‘chi ci pensava più ‘ e invece Le Voilà l’amour!

Diversi materiali: dal metallo all’argento, dalle piccole pietre che diventano lettere fino al ‘Solitario democratico’ una fedina con diamante, oggetti dal prezzo contenuto che spaziano dai 28 ai 250 euro per condividere un gesto che parla di emozioni e sensazioni che appartengono a tutti. Racconti di vita sottovoce, quasi intimi come un gesto delicato che sussurra parole dedicate ed esclusive.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*