Home » Cultura&Spettacoli » 10 febbraio: “La donna nella favola e nel mito” alla Libreria Piccoli Labirinti   

10 febbraio: “La donna nella favola e nel mito” alla Libreria Piccoli Labirinti   

 

In occasione del quarto compleanno della Libreria Piccoli Labirinti ( Via Gramsci, 5 – all’interno della Galleria Santacroce) la Rassegna Rosa Shocking propone per Sabato 10 Febbraio alle ore 18,00 l’incontro culturale  “La Donna nella favola e nel mito” con letture di Paola Ferrari e Francesca Ciani e l’intervento della Psicologa Silvia Ceci. Selezione testi e drammaturgia: Paola Ferrari.

Un viaggio affascinante attraverso i libri per riscoprire la figura femminile e come questa ci è stata tramandata dalle favole e dal mito, partendo dalle antiche società classiche, quella greca e romana, per arrivare ad un raffronto con alcuni autori del ‘900 che rileggono le figure femminili del mito, rivalutandole e mettendone in luce caratteristiche nuove e inaspettate, e approfondire  i caratteri e i ruoli affidati alle donne come emergono dalle fiabe.

Un percorso che inevitabilmente rimanda all’inconscio collettivo composto da archetipi, che sono i modi con i quali funziona la psiche in profondità, e un richiamo alla fiaba come strumento che racconta il percorso attraverso cui la mente giunge alla sua maturazione.

Al termine brindisi e scambio di auguri per il compleanno della Libreria

 

Ingresso libero

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*