Home » Cultura&Spettacoli » 24-25 febbraio: Parma Comix 2018 al Wopa

24-25 febbraio: Parma Comix 2018 al Wopa

Il 24 e 25 febbraio, al Wopa, appuntamento con il “Parma Comix 2018”: l’evento inizierà alle 11 e si concluderà alle 22.

IL COSPLAY CONTEST

La tana del Nerd Official – TNO organizza l’area artistica e la gara cosplay.
Potrete partecipare alla gara indossando un costume sia creato a mano che comprato.
Per poter partecipare alla gara, sarà necessario iscriversi ad essa.
Sarà possibile iscriversi presso lo stand della TNO presente nei pressi dell’area palco
Potrete avere sul palco fino a 4 accompagnatori personali che possono reggere o far muovere la scenografia o svolgere parti secondarie che non abbiano impatto sulla scena (esempio: non devono avere dialoghi più lunghi di qualche secondo o parti che possano essere valutate come co-partecipazione da protagonista alla scena. Una vittima per un cattivo va bene che urli, ma non che faccia tutto il discorso su quanto abbia paura ecc…) L’organizzazione ha il diritto insindacabile di squalificare tutti coloro che non saranno conformi a questa norma.
Gli accompagnatori non verranno conteggiati tra i partecipanti al contest

LE CATEGORIE:
Potrete interpretare personaggi inerenti a queste categorie:
Anime, Manga, Comics, Videogames, Film, Telefilm, Libri, Romanzi, Giochi di Ruolo,Artbook, Idol, Fantasy, Fantascenza, Versioni Original e/o inventate, Versioni Alternative, K-Pop, J-Rock, Gothic Lolita, Steampunk, Cyber, Punk, Personaggi Tv, Persone reali, Personaggi mitologici o derivanti da cultura popolare.

ISCRIZIONE CONTEST:
Dovrete consegnare al momento dell’iscrizione

– LIBERATORIA:
Dovrete consegnarla al momento dell’iscrizione compilata in ogni suo punto
Potrete incaricare un membro del gruppo per iscrivere tutti i componenti (ma serviranno i dati di ogni singolo componente e la firma)

TROVERETE LA LIBERATORIA NEI POST ALL’INTERNO DELLA PAGINA EVENTO

TRACCIA
Dovrete avere al momento della consegna della traccia audio SOLO supporti come penne USB o HD (NON si accetterà scambi di file tramite bluetooth, consolle, CD audio, CD DATI)
Se non disponete di una traccia audio, si potrà richiedere al momento dell’iscrizione una musica di sottofondo.
Verrà accettato come mezzo di trasmissione della traccia solo penna USB o HD che verranno riconsegnati subito dopo l’iscrizione
Potrete usare per la vostra esibizione UN SOLO ED UNICO FILE in formato MP3 o MP4 della DURATA INDICATA DAL REGOLAMENTO.

RICHIESTE PARTICOLARI:
Se durante l’esibizione necessiterete di microfoni o accessori particolari da gestire sul palco dovrete comunicarlo al momento dell’iscrizione, (Questa richiesta in un secondo momento non sarà accettata).
Se vorrete usare sangue finto o elementi che possano sporcare l’area palco verrete inseriti nelle ultime posizioni così da non rendere inagibile il palco per altre esibizioni, inoltre in caso vogliate sparare a salve, secondo le norme vigenti sulle riproduzioni di arma da tiro, dovrete fare la richiesta al banco iscrizione, che verrà vagliata dallo StaFf di TNO di volta in volta.

– IMMAGINE DI RIFERIMENTO
Dovrete portare un’immagine di riferimento del vostro cosplay.
Vi invitiamo a consegnare l’immagine del vostro personaggio di riferimento, valorizzando la somiglianza del cosplayer al personaggio interpretato per poter avere una migliore valutazione da parte dei giurati.

TEMPO LIMITE:
Avrete un minutaggio limite a disposizione per interpretare il vostro personaggio:
Ai cosplayers senza interpretazione verranno dati 30 secondi per sfilare e mettersi in posa per le foto.

TEMPO LIMITE PER L’ESIBIZIONE
– partecipante singolo senza interpretazione (30 secondi)
– Singolo (2 minuti)
– Coppia (3 minuti)
– Gruppi da 4 partecipanti in su (4 minuti)
Ogni vostra esibizione che vada oltre al limite consentito sarà sfumata e quindi bloccata dallo StaFf di TNO.

ORDINE DI SFILATA:
Dovrete disporvi in fila affianco allo StaFf predisposto da TNO e verrete chiamati a esibirsi sul palco secondo l’ordine datovi al momento dell’iscrizione.
Per nessuna ragione sarà possibile modificare l’ordine di sfilata o cambiare il proprio numero.
Se non sarete presenti alla vostra chiamata sul palco verrete ripescati dopo l’ultimo partecipante al cosplay contest.

SALITA E DISCESA PALCO:
Le zone a bordo palco saranno gestite dallo STAFF TNO che si occuperà di gestire ogni problema che vi si presenterà e saranno loro che agevoleranno la salita e la discesa dal palco..

GIURIA:
TNO selezionerà ad ogni evento dei giurati competenti ed esponenti esperti nel campo di tutta la nona arte di cui il cosplay stesso fa parte.
Nel caso ci sia un’ indisponibilità a presenziare alla fiera di uno dei giurati, lo staff si riserva il diritto di incaricare uno o più giurati d’ufficio scelti fra i responsabili.

PREMIAZIONI
Il numero e la tipologia dei premi potrebbe variare a seconda della tipologia dei partecipanti o le scelte della giuria.
Oltre ai premi, potranno aggiungersi premi speciali scelti ed assegnati da ospiti, figure di rilievo o sponsor della manifestazione.

REGOLAMENTO VOTAZIONE GARA
– La gara vedrà assegnati il primo, secondo e terzo posto. Vogliamo rendere le gare finalmente di un livello superiore dove la gente può concorrere in una gara vera esattamente come tutte le altre competizioni.
– I giurati valuteranno votando da 1 a 10 le voci: somiglianza, costume e interpretazione, e da 1 a 3 l’originalità. L’originalità è la caratteristica di aver portato un personaggio che si veda nei palchi o nelle fiere in modo meno costante e quindi sia più innovativa l’idea di portarlo e più difficile recuperare tutti gli elementi sul mercato.
– I cosplayer singoli partiranno con un +1 sulla scheda perché esibirsi da soli è più difficile da gestire come situazione che in coppia o gruppo, e gli original potranno arrivare in somiglianza al massimo a 9 e non a 10, questo perché verrà valutata per loro la coerenza della loro presenza scenica con l’immaginario del personaggio portato e se quanto, solo guardandolo, si capisca o meno cosa porta.
– In questo sistema di cose, tutti indiscriminatamente che siano singoli, original, coppie o gruppi possono vincere il contest. infondo moltissimi dei concorsi internazionali sono svolti sopratutto a coppie, e noi vogliamo che tutti davvero abbiano le stesse possibilità.
– Ogni giurato voterà per se ed alla fine consegnerà allo staff il foglio di voto, solo lo staff conteggerà il voto finale di ogni giurato su ogni prestazione, e sommerà i voti per decretare i vincitori.
– A tutti i bambini, verrà riservato un trattamento speciale ovviamente, vogliamo invogliarli a continuare a fare cosplay, ma non vogliamo sentano la sfida, deve essere SOLO una festa per loro, quindi verranno a fine gara richiamati sul palco e dato un attestato di partecipazione dedicato solamente a loro in quanto bambini che non devono sentire la competizione.
Se qualcuno di questi lo meriti davvero, potranno seguire eventuali menzioni o premi nel caso però appunto lo meritino sul palco.
– La giuria inoltre ha la libertà, nel rispetto del cosplayer, di essere attiva, dare consigli dalla loro esperienza su come poter migliorare esibizione e costume, e quindi essere anche un momento di crescita per quei cosplayer che hanno voglia e bisogno perchè magari inesperti, di un suggerimento per migliorare divertendosi in questa famiglia del cosplay.

MENZIONI SPECIALI
– Nuovo valore alle menzioni speciali. La giuria avrà a disposizione una lista di menzioni speciali che potrà assegnare di comune accordo per sottolineare questa o quella caratteristica di un cosplayer. Riceverla vorrà dire aver colpito la giuria in qualcosa di particolare ed avere un riconoscimento, non sarà più quindi solo contentino ma un vero applauso alla caratteristica in cui si è spiccato. Le menzioni speciali saranno l’unica cosa di cui discuterà la giuria assieme, così da legittimare totalmente la loro esperienza insindacabile come giudici. Potranno essere assegnate tutte, in parte, o nessuna, a discrezione della giuria che dovrà assegnarle in modo UNIVOCO da tutti i giurati assieme.

Lista menzioni speciali disponibili ad oggi:
-menzione cosplayer esordiente (premio chi ben comincia)
-menzione somiglianza (Ma sei tu?)
-menzione originalità del costume (Toh non ci avrei mai pensato)
-menzione crossover (diversi si, diversi è bello)
-menzione fantasy (Un anello per trovarli…)
-menzione accessorio (Forbici dalla punta arrotondata ed abbondante colla vinilica)
-menzione armor (guarda come luccica)
-menzione interpretazione (essere o non essere)
-menzione Sartoriale (grazie fata turchina)
-menzione Simpatia (grazie della risata)

E’ SEVERAMENTE VIETATO:
Dovrete per OBBLIGO evitare i seguenti atteggiamenti sul palco:
Turpiloquio e volgarità, Bestemmie e/o comportamenti offensivi verso le religioni e/o incitanti odio e razzismo; Atti osceni veri o simulati; Atti comunemente sanzionati nella categoria di “atti osceni in luogo pubblico” dal codice penale (art. 527 codice penale italiano).

Sul palco è assolutamente vietato l’uso di:
Oggetti appuntini (quali coltelli veri, frecce con punta, puntine)
Fiamme libere
Sostanze infiammabili
Getti d’acqua e liquidi (se non preventivamente concordati)
Sostanze schiumogene
Esplosivi
Lancio di oggetti pesanti e/o contundenti
È vietato portare sul palco animali vivi

E’ consentito:
Armi da fuoco a salve (con il pallino rosso bene in mostra e avvisando anticipatamente che si intende scoppiare qualche colpo all’organizzazione per non incappare in squalifica)
Coriandoli o simili-effetti scenici teatrali non pericolosi che non rientrino nelle categorie sopracitate di divieto
Fumogeni, purchè senza innesco con fiamma ed innocui per le persone.
Peluche e riproduzioni di animali.

Armi:
Vi ricordiamo che chiunque volesse portare con se delle armi, che deve denunciare preventivamente alla propria questura di appartenenza il possesso dell’arma e il percorso che effettuerà con essa.

Vi ricordiamo che le regole sono fatte per agevolare: organizzazione, StaFf e cosplayer ad avere un evento armonico e rispettoso di tutti. La mancata ottemperanza può portare all allontanamento dall’area palco o nei casi più gravi dalla fiera stessa.

FOTO E VIDEO
La Gara Cosplay sarà filmata interamente via video o diretta FB e/o sul canale YT di TNO.
Durante la giornata lo STAFF TNO farà in modo di immortalare i vostri costumi e esibizioni.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*