Home » Cultura&Spettacoli » 10 febbraio: il pluripremiato “Esilio” in scena ad Europa Teatri

10 febbraio: il pluripremiato “Esilio” in scena ad Europa Teatri

Spettacolo vincitore del Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria 2017 e del Last seen 2016 (miglior spettacolo dell’anno su KLP), “Esilio” della modenese Piccola Compagnia Dammacco, con Serena Balivo e Mariano Dammacco, ideazione, drammaturgia e regia di Mariano Dammacco, arriva sabato 10 febbraio (ore 21.15) ad Europa Teatri, nuovo e atteso appuntamento della Stagione 2017.2018.

Esilio racconta la storia di un uomo come tanti al giorno d’oggi, un uomo che ha perso il suo lavoro. Interpretato da Serena Balivo en travesti – Premio Ubu 2017 nella categoria “Nuovo attore o attrice under 35” -, quest’uomo, insieme al suo lavoro, perde gradualmente il proprio ruolo nella società fino a smarrire la propria identità, a sentirsi abbandonato e solo seppure all’interno della sua città, fino a sentirsi finalmente costretto a chiedersi come e perché è finito in tale situazione. Gli spettatori possono partecipare al goffo e grottesco tentativo di quest’uomo di venire a capo della situazione dialogando con se stesso, con la sua coscienza forse, con la sua anima o magari con le sue ossessioni.

Lo spettacolo, con drammaturgia originale e centrato sul lavoro d’attore, cerca di offrire a ogni spettatore una riflessione sul nostro presente e di creare una sorta di memoria dell’oggi. I linguaggi scelti sono quelli del surrealismo e dell’umorismo perché lo spettacolo possa offrire a ogni spettatore visioni della vita di tutti noi in una forma trasfigurata che ne evidenzi le contraddizioni e suggerisca qualche interrogativo su questo nostro modo di vivere.

Esilio è il secondo passo della “Trilogia della Fine del Mondo” ideata nel 2010 da Mariano Dammacco: il primo passo è stato lo spettacolo L’ultima notte di Antonio mentre il terzo passo è in programma per quest’anno con la realizzazione dello spettacolo La buona educazione.

La Piccola Compagnia Dammacco, con sede a Modena, è nata nel 2009 dall’incontro tra Mariano Dammacco, attore, autore, regista e pedagogo teatrale di esperienza ventennale e alcuni giovani artisti che hanno aderito alla sua poetica per poi sviluppare una ricerca artistica comune realizzata in particolare da Dammacco insieme all’attrice Serena Balivo. A Dammacco e Balivo si è poi unita la disegnatrice Stella Monesi.

La compagnia svolge le proprie attività perseguendo un’idea di teatro etico, un teatro che sia d’arte e d’autore e al tempo stesso popolare, ovvero accessibile a tutti per contenuti e linguaggi. In particolare si occupa della produzione di spettacoli teatrali con drammaturgia originale e centralità dell’attore nel lavoro per la scena (L’ultima notte di Antonio, L’inferno e la fanciulla, Esilio) e dell’ideazione e realizzazione di laboratori teatrali di Teatro Sociale e di Comunità, fondando la propria metodologia d’intervento sulla pratica dell’auto-narrazione e sulla composizione di drammaturgie originali collettive.

La compagnia ha portato il proprio lavoro all’interno di numerosi festival quali Primavera dei Teatri, Teatri di Vetro, Tramedautore, Asti Teatro, Castel dei Mondi, Vie, Torino Fringe Festival, L’opera galleggiante, Il giardino delle esperidi, FIT Festival (Lugano, Svizzera), Festival PAN (Liptovský Mikuláš, Slovacchia) e ha avviato collaborazioni con L’arboreto Teatro Dimora, ERT-Emilia Romagna Teatro, ATER-Associazione Teatrale Emilia Romagna, Regione Emilia Romagna.

Il lavoro artistico della compagnia ha ricevuto riconoscimento dalla vittoria del Premio nazionale di drammaturgia Il centro del discorso 2010 per il testo L’ultima notte di Antonio, dalla vittoria del Premio Nazionale Giovani Realtà del Teatro 2011 per il primo studio de L’inferno e la fanciulla; lo spettacolo L’inferno e la fanciulla è stato finalista al Premio In-box Blu 2016; lo spettacolo Esilio è finalista del Premio Rete Critica 2016 e finalista del Last seen 2016 di Krapp’s Last Post. Prima di avviare il percorso con la compagnia, Dammacco è stato vincitore dei premi ETI/Scenario ed ETI/Vetrine.

I prezzi dei biglietti sono 12,00 Euro (intero), 10,00 Euro (under 18, over65, iscritti ANPI, soci Coop, Avis, Aurora Domus), 6,00 Euro (professional).

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*