Home » Altre storie » Il rito dell’aperitivo, tra tradizione e modernità

Il rito dell’aperitivo, tra tradizione e modernità

Momento conviviale per eccellenza ed occasione per rilassarsi dopo una giornata di lavoro preparandosi alla cena, l’aperitivo è una tradizione culturale antica che l’Italia ha fatto sua da più di 200 anni, con caratteristiche variabili da una regione all’altra ma molti elementi comuni. L’aperitivo è stato poi esportato in tutta Europa e nel resto del mondo, contagiando tutti grazie allo spirito di convivialità unico che questo momento regala.

L’aperitivo: una storia italiana che ha radici nell’antichità 

Il termine ‘aperitivo’ deriverebbe dal latino ‘apertivus’ e si riferisce a qualcosa in grado di ‘aprire’, ‘favorire’ l’appetito. La sua origine viene però fatta risalire all’antica Grecia e al celebre medico Ippocrate, che nel V secolo a.C. avrebbe creato il primo aperitivo della storia. Si trattava di un vino bianco dolce, arricchito da fiori di ruta, assenzio e dittamo, da somministrare alle persone inappetenti. L’origine dell’aperitivo moderno, invece, risalirebbe al 1786, anno in cui Antonio Benedetto Carpano inventò il Vermouth, un vino aromatizzato con 30 erbe e spezie differenti. Col tempo, insieme alla bevanda hanno acquisito importanza gli stuzzichini e i piatti di accompagnamento, che hanno reso l’aperitivo una vera e propria occasione conviviale, da trascorrere con amici, conoscenti e familiari.

I luoghi ideali per un aperitivo

Che si tratti di tapas, di taglieri di salumi e formaggi da condividere con i convitati o di piatti monoporzione di riso e pasta da gustare, in Italia ci siamo sbizzarriti con gli accompagnamenti per l’aperitivo. Quest’ultimo, a sua volta, può essere un cocktail alcolico o un succo di frutta analcolico, una bibita gassata o un bicchiere di vino, tutto a seconda delle preferenze. Per quanto riguarda i luoghi più adatti per un aperitivo non ci sono regole ferree: un bar o un locale pubblico sono l’ideale per i colleghi che si ritrovano dopo il lavoro, conoscenti e amici che hanno programmi diversi per la serata, mentre luoghi più intimi come una casa possono essere più indicati per occasioni speciali come una festa, un compleanno o un anniversario, soprattutto se in seguito è previsto un pranzo o una cena. Per questo tipo di eventi un servizio a domicilio come quello offerto da www.deliveroo.it consente di scegliere come accompagnamento tanto piatti tipici italiani quanto specialità provenienti da ogni continente per soddisfare qualsiasi palato.

L’aperitivo oggi: un mix di sapori da tutto il mondo

In Emilia e nel territorio di Busseto i salumi e i formaggi sono un’istituzione. Un tagliere di strolghino, culatello e spalla cotta o prosciutto crudo, con un pezzo di Parmigiano Reggiano, da portare a tavola con un torta fritta, è sempre il benvenuto. Ma anche per chi desidera sperimentare sapori di altri paesi le opzioni sono infinite e non è necessario limitarsi ad olive in salamoia, salatini e patate fritte, né, al contrario, cercare un piatto difficile ed elaborato per soddisfare il palato degli invitati: i nachos messicani con guacamole e i samosa indiani sono solo un esempio di quanto sia semplice fare il giro del mondo con un aperitivo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*