Home » Cultura&Spettacoli » Il difficile compito di selezionare le figure: 24 gennaio a Palazzo del Governatore secondo incontro con l’Associazione Hamelin dedicato all’editoria illustrata per grandi e bambini

Il difficile compito di selezionare le figure: 24 gennaio a Palazzo del Governatore secondo incontro con l’Associazione Hamelin dedicato all’editoria illustrata per grandi e bambini

Nell’ambito della rassegna “Diritto alla Bellezza” domani,mercoledì 24 gennaio, alle ore 16,30, a Palazzo del Governatore, si terrà il secondoincontro a cura dell’Associazione Hamelin dedicato all’editoria illustrata per grandi e bambini, per conoscerne le tendenze e approfondire i criteri e le modalità con cui vengono selezionate delle immagini anziché altre.

Bello e brutto, facile e difficile, funzionale e “in tema” sembrano essere gli unici parametri con cui si valutano gli albi illustrati. Ma cosa struttura queste categorie? In base a cosa definiamo la qualità di un albo?

Attraverso esempi pratici e confronti a partire da alcuni criteri (tematici, stilistici, di contenuto, di forma e grafica) si cercherà di comprendere quali elementi fanno, davvero, la differenza fra i diversi albi illustrati definendone quindi la qualità e il valore rispetto ad altri. Si ragionerà sui modi di selezione delle figure e su come declinare le più diffuse e comuni definizioni “bello/brutto”, “facile/difficile” per esercitarsi e districarsi nella scelta degli albi illustrati.

Durante l’incontro verrà fornita la bibliografia dei libri trattati e una bibliografia teorica di riferimento.

L’incontro, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, è aperto a tutti e si rivolge in primo luogo agli educatori, insegnanti, bibliotecari, genitori.

La rassegna “Diritto alla Bellezza” è promossa dall’Assessorato alla Cultura e dalle Biblioteche del Comune di Parma ed è patrocinata dall’Associazione Italiana Biblioteche.
 Creata a Bologna nel 1996, Hamelin è un’associazione culturale che mette in relazione promozione culturale e vocazione pedagogica, lavorando in particolare con bambini e adolescenti attraverso la letteratura, il fumetto, l’illustrazione e il cinema.
Al centro delle attività di Hamelin ci sono le storie, considerate uno strumento di sopravvivenza, di crescita e di scoperta della realtà.  L’associazione nasce dalla convinzione che leggere sia un atto fondamentale che porta a una ricerca di senso, di sé e del mondo che ci circonda.
Hamelin organizza percorsi di lettura e laboratori di fumetto per le scuole, conferenze e corsi di aggiornamento per insegnati, bibliotecari e genitori, mostre e progetti didattici. Cura inoltre il progetto nazionale di promozione della lettura “Xanadu. Comunità di lettori ostinati”, la rivista “Hamelin. Storie figure pedagogia” e BilBOlbul Festival internazionale di fumetto.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*