Home » Cultura&Spettacoli » Il terzo paradiso di Pistoletto: l’artista e Studio Azzurro presentano il libro documentario dell’opera

Il terzo paradiso di Pistoletto: l’artista e Studio Azzurro presentano il libro documentario dell’opera

Michelangelo Pistoletto e Studio Azzurro a Parma:

presentazione del libro-catalogo e del documentario realizzati in occasione

del festival PARMA 360

Giovedì 18 gennaio 2018 dalle 11

PARMA, WoPa Temporary

Giovedì 18 gennaio 2018 dalle 19

Replica del film

PARMA, Officina Arti Audiovisive

A cura di Parma 360

In collaborazione con Manifattura Urbana e Associazione culturale Kinoki

In attesa della terza edizione di PARMA 360 Festival, siamo lieti di annunciare un incontro che racconta il frutto di due progetti partecipativi realizzati durante le prime due edizioni del festival.

Giovedì 18 Gennaio 2018 alle 11, presso il WoPa Temporary Parma, verrà presentato alla cittadinanza il libro – catalogo “Il Terzo Paradiso a Parma” edito dall’Associazione 360° Creativity Events, che documenta il progetto partecipativo di rigenerazione urbana attuato all’interno di Piazzale della Pace a Parma nel 2016, in occasione della prima edizione di Parma 360 Festival della creatività contemporanea e realizzato in collaborazione con il Comune di Parma, Manifattura Urbana e Cittadellarte – Fondazione Pistoletto.

Al contempo sarà presentato anche il libro “Ominiteismo e Demopraxia” (edito da Chiarelettere), il Manifesto politico di Michelangelo Pistoletto per una rigenerazione della società. Come afferma Michelangelo Pistoletto “La Demopraxia sostituisce il termine ‘potere’, dal greco kràtos (da cui deriva democrazia), con il termine ‘pratica’, dal greco pràxis (da cui demopraxia), per arrivare con la demo-pratica là dove non si è potuti arrivare con l’imposizione del demo-potere. Questo manifesto si conclude con le indicazioni indispensabili per realizzare demopraticamente quello che è stato il sogno della Democrazia”.

Saranno presenti:

Michelangelo Pistoletto e Fortunato D’Amico (Cittadellarte-Fondazione Pistoletto).

Successivamente verrà proiettato il documentario, realizzato da Kinoki, dell’esperienza della Stazione Creativa @ WoPa Temporary Parma, a cura di Chiara Canali e Michele Putortì, in collaborazione con Associazione culturale Kinoki e Manifattura Urbana, che si è svolta da aprile a maggio 2017 presso lo Spazio Carroponte, con la partecipazione degli artisti e creativi Elisa Barbieri, Cécile Bargiarelli, Paolo Boggiani, Tania Comelli, C999, Giulia D’Ambrosio, Lazzaro Marco Ferrari (Rhapsomedia.com), Francesco Fulvi, Anna Guarinoni, Silvano Orlandini, Sergio Nicolas Parra, Antonio Pipolo, Francesco Sgorbani, Rino Stefano Tagliafierro (Karmachina), Amalia Vigliante, On/Off Fablab Parma, Liceo Artistico Paolo Toschi Parma.

Nella Stazione Creativa giovani artisti e studenti di Parma hanno potuto vivere un’esperienza residenziale a contatto con artisti, creativi e ricercatori di differenti ambiti disciplinari, in collaborazione con Studio Azzurro, per mettere in pratica nuove forme di progettazione artistica e sperimentale condivisa. L’obiettivo è stato quello di connettere in modo permanente e strutturale il territorio con la produzione artistica, la ricerca e la formazione.

La Stazione Creativa, il cui tema di riflessione è stato quello de “Il Parco Ideale”, è diventata un luogo concreto di incontro e occasione per rivitalizzare pratiche artistiche che favoriscono l’inclusione, lo scambio e la sperimentazione sul territorio.

Con questo documentario, il seme della Stazione Creativa viene messo a disposizione della città di Parma affinché possa essere da stimolo per la rigenerazione urbana del Parco di Via Verona (Quartiere San Leonardo) che ha già attivato un processo di partecipazione cittadina con il coinvolgimento delle comunità, anche straniere, del territorio, in collaborazione con Manifattura Urbana.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*