Home » Cultura&Spettacoli » Domenica pomeriggio alla scoperta del genio di Mascagni a Parma Lirica

Domenica pomeriggio alla scoperta del genio di Mascagni a Parma Lirica

Domenica 14 gennaio alle ore 17 a Parma Lirica sarà proiettato il filmato “Pietro Mascagni, una vita per la musica”.

Si tratta di un documentario prodotto dal Comitato Pietro Mascagni, con l’Archivio della Famiglia Mascagni, che rende omaggio alla figura ed alla produzione artistica del compositore livornese: una delle eccellenze italiane conosciute nel mondo, che dedicò la sua vita non solo alla creazione di melodie affascinanti ma anche alla ricerca musicale ed all’innovazione.

Il documentario è il racconto delle emozioni e delle sensazioni all’origine della genialità di Mascagni, del suo tormento creativo ma pure della sua tenacia e volontà di seguire sempre il proprio istinto durante la composizione delle sue quindici opere più un’operetta, delle colonne sonore per il cinema ed il teatro, della musica sacra.

Dopo la proiezione, Francesca Albertini Mascagni, Vice Presidente del Comitato e pronipote del compositore, parlerà del rapporto tra Mascagni, Verdi e la città di Parma, ricordando tra l’altro che la moglie Lina Carbognani era parmigiana.

Seguirà ancora un filmato inedito intitolato “Mascagni e il cinema” che illustrerà come Mascagni ha realizzato la prima colonna sonora della storia del cinema per Rapsodia Satanica la cui musica è stata in seguito ripresa da vari registi internazionali.

Concluderà l’incontro la presentazione della Mascagni Capsule Collection, una linea di moda ispirata allo stile ed all’eleganza di Mascagni che riproduce alcuni dei suoi gilet, i suoi gemelli ed altri accessori. La Collection verrà esposta durante la serata e si potranno ordinare ed acquistare i capi.

 

L’iniziativa è ad ingresso libero.

Associazione Culturale Parma Lirica

Viale Gorizia, 2

43125 Parma

tel. e fax 0521 231184

e-mail: parmalirica@yahoo.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*