Home » Lifestyle&Moda » I mille benefici del dormir bene: ecco perché è fondamentale scegliere il materasso giusto

I mille benefici del dormir bene: ecco perché è fondamentale scegliere il materasso giusto

L’uomo è un genio quando sogna (Akira Kurosawa)

E per sognare bisogna dormire bene.

Grandi sono infatti i benefici di una buona dormita sul fisico e sull’umore delle persone e grande deve essere l’attenzione per favorire un sonno sereno. Se si dorme bene il cervello tiene sotto controllo la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca, la temperatura corporea, il ritmo sonno-veglia, i bioritmi ormonali e, nella donna in età fertile, regola anche il funzionamento del sistema endocrino. Inoltre il buon sonno influisce sulla regolazione del tono dell’umore, migliorandolo e riducendo i livelli d’ansia e di irritabilità.

Ma secondo l’Universita’ di Chicago dormire bene aiuterebbe anche a dimagrire e a tenerci in forma. La fame cosiddetta ‘nervosa’ deriverebbe, infatti, dalla mancanza di sonno che manderebbe in tilt il nostro cervello fino a spingerlo a mangiare di piu’ con predilezione per il ‘cibo spazzatura’ molto nocivo al fisico.

Un’altra ricerca dell’Università di Harvard ha documentato l’aumento della capacita’ creativa di un individuo che dorme bene per almeno 6 ore per notte, dimostrando come dormendo si migliorino le capacità di elaborare soluzioni nuove del 33%.

Concludendo il buon sonno porta tanti benefici per la nostra salute e un riposo corretto ci garantisce le giuste energie per vivere al meglio.Quindi trascurare l’aspetto notturno della vita è un grave errore, trascorriamo infatti gran parte della nostra vita, fino a un terzo, a letto. Ecco quindi che anche la scelta di un buon materasso è un investimento sulla salute.

 

Qual’è il miglior materasso adatto? Dipende da persona a persona, dalle varie abitudini notturne. Partendo dal materiale quindi si può già decidere, per esempio, se volere un materasso in lattice o memory foam. Nel caso in cui infatti si tenda ad agitarsi di frequente durante il sonno, il materasso in lattice è in grado di garantire maggiore libertà di movimento, mentre il materasso in memory foam è ritenuto più adatto a coloro che tendono a rimanere immobili durante il riposo, in quanto nel materasso si crea uno spazio confortevole per il corpo sulla base di una stessa posizione mantenuta a lungo. Attenzione però che il memory foam sia fatto di un materiale naturale o traspirante per il bene della vostra pelle. Il lattice invece è consigliato per chi soffre di allergia agli acari. Alternative molto valide si possono trovare anche con dei buoni materassi con le molle di ultima generazione.

Altro consiglio, considerare le “zone”. Ci sono materassi a 3, 5, 7 o più zone. Le zone del materasso sono state pensate per garantire un maggior sostegno alle differenti parti del corpo, con particolare riferimento alle aree della schiena ed alle gambe. È dunque possibile, nel caso delle zone, orientarsi verso il materasso che dia maggior sostegno a seconda delle parti del proprio corpo considerate più problematiche (dolori alle articolazioni, cervicale, bacino…). Più zone ci sono, più godrete del confort di un buon sostegno.

Da valutare poi ovviamente il prezzo, in base al budget di ogni famiglia, se si dorme da soli o in coppia (le diverse costituzioni delle persone possono richiedere qualche ragionamento in più nella scelta). I materassi inoltre, se hanno la certificazione di presidio medico, possono essere detratti fiscalmente.

Molte sono quindi le accortezze per scegliere un buon materasso ma non così difficili da tenere a mente. Molte sono le aziende produttrici di ottimi materassi in Italia, su miasuite.it, facile ed intuitivo, ad esempio, si possono scegliere tra grandezze, rigidità e materiali diversi, partendo nella scelta anche da prezzi contenuti e con la spedizione direttamente a casa. Importante è puntare sempre sulla qualità perchè come si è visto, si parla della propria salute e influisce sul nostro umore e sul nostro modo di interagire con gli altri. E Made in Italy, come si ribadisce in tutto il mondo, è sinonimo di qualità. Sosteniamo la nostra povera schiena durante la notte e intanto sosteniamo anche le nostre imprese artigiane.

1 Commento

  1. Ho acquistato un materasso Memory confezionato sotto vuoto, vorrei sapere:
    Dopo averlo sballato quante ore va tenuto senza usarlo?
    Su quale superficie si dorme. sopra o sotto, non è segnalato?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*