Home » Cultura&Spettacoli » Parma festeggia i 90 anni di Mario Lanfranchi Martedì 19 dicembre, al Cinema Astra d’essai, una serata per celebrare il poliedrico regista, sceneggiatore, produttore e attore

Parma festeggia i 90 anni di Mario Lanfranchi Martedì 19 dicembre, al Cinema Astra d’essai, una serata per celebrare il poliedrico regista, sceneggiatore, produttore e attore

Martedì 19 dicembre Parma festeggia i 90 anni di Mario Lanfranchi regista di film, uomo di teatro, di musica, di cinema e di televisione a tutto tondo, figura-chiave della tv italiana negli anni pionieristici, inventore negli anni Cinquanta di un modo innovativo di riprendere le opere liriche, produttore di Caroselli, impresario e regista teatrale sia in Italia che a Londra, nonché sportivo e grande collezionista d’arte.

La serata a lui dedicata, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, si terrà al Cinema Astra d’essai a partire dalle ore 20.30.

Ad aprire la serata sarà la proiezione in anteprima, alla presenza degli autori, del documentario “Mario Lanfranchi – Un regista per tutte le stagioni” di Loris CasadeiPietro Fanton e Carlo Stamilla. Il documentario è il prodotto dal Laboratorio di Videoscrittura del DAMS – Università di Padova, con soggetto, produzione e supervisione del docente Mirco Melanco.

Seguirà, alle ore 21.30, la proiezione di “Sentenza Di Morte”, un vero gioiello del western made in Italy, con cui Lanfranchi esordì come regista cinematografico nel 1967. Quattro uomini hanno ucciso il fratello di Django molto tempo fa: un allevatore solitario, un famigerato giocatore di carte, un prete dispotico e un albino pazzo con un’ossessione per l’oro. L’implacabile Django cerca la vendetta e li caccia senza pietà. Con un cast stellare: Tomas MilianAdolfo CeliEnrico Maria Salerno e Robin Clarke.

Ingresso libero.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*