Home » Cultura&Spettacoli » Rosanna Marani in testa alle classifiche. Perchè leggerla? Perchè…ha le palle

Rosanna Marani in testa alle classifiche. Perchè leggerla? Perchè…ha le palle

di Francesca Devincenzi –  Po(s)sesso è uscito in digitale su Amazon il 12 ottobre, dono dell’editore Ferdinando De Martino per i 71 anni di Rosanna Marani. In seguito è uscito in cartaceo.

La sinossi dice che è una raccolta poetica di Rosanna Marani, conosciuta nel campo del giornalismo come una vera e propria colonna portante del settore. Con Po(s)sesso la giornalista, conduttrice e poetessa, firma un’opera straordinaria affrontando il tema dell’eros con la maestria dei massimi esponenti del genere.

Dopo poco è balzato in testa alle classifiche.

Per riceverlo a casa vostra: https://www.amazon.it/dp/197311089X/ref=cm_sw_r_wa_awdb_D.E7zb9V00N4R

In realtà, Rosanna Marani è molto di più. “Scusi Rivera, so che lei non parla. Ma io ho nemmeno 30 anni, bocche da sfamare, sono vedova e mi assumono se porto in Gazzetta dello Sport la sua intervista. Come la mettiamo?”.  Ovviamente, l’intervista arrivò.

E lei, splendida, campeggia tra le firme della Rosea. Tra le foto, che adornano i mitici corridoi.

Prima donna, prima giornalista sportiva, prima “femmina” in tv a parlare di sport. Unica al mondo a far vestire Maradona da Babbo Natale per la tivvù.

Troppo avanti, tanto da  accedere ai bagni di San Siro, all’epoca unisex, con una frase che fece scuola: “se vi do noia fatemi vedere che avete le balle”.

Lei ne ha sempre avute troppe, quelle di amori spezzati dalla vita ma imperituri nella memoria della sua anima intelligente, più forti di malattie che sono sfuggite davanti alla sua forza.

Rosanna Marani per chi scrive, e per la prima volta dopo mesi si firma,  è una mamma putativa, che ha tenuto a Battesimo tutti i miei battesimi professionali: la mia tesi di laurea, il mio primo libro “Voglio entrare negli spogliatoi”, l’orale del mio esame di stato.

Glielo dissi semplicemente: “Siamo diventate professioniste”. In commissione, qualcuno raccontò che Rosanna era le gambe più belle della tv. Io dico che è un’anima eletta in un corpo sublime. Più forte e intelligente di una bellezza già affidata ai book.

Quando è nata questa versione, ciltural chic, del Caffè Quotidiano, Rosanna ha speso questo aforsima: #ilcaffequotidiano: Quando il #caffè, diventa una #pausa, una #sosta #importante.

E dico anche che chi non legge Pos(s)esso si perde tanto. Si perde un’anima bella e una donna con le palle. Sono quasi estinte, pensateci bene.

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*