Home » Cultura&Spettacoli » “Il Piccolo Principe” in prima assoluta al Regio Young: 6 -7 – 9 dicembre

“Il Piccolo Principe” in prima assoluta al Regio Young: 6 -7 – 9 dicembre

Dopo il successo di Pinocchio e Il gatto con gli stivali, il Teatro Regio presenta in prima assoluta, nell’ambito della stagione RegioYoung, una nuova produzione d’opera per l’infanzia: Il Piccolo Principe, con la musica di Enrico Melozzi edita dalla Casa Musicale Sonzogno di Piero Ostali su libretto di Stefano De Luca, che ne cura anche la regia, andrà in scena mercoledì 6 e giovedì 7 dicembre alle ore 9.00 e alle 11.00 per le scuole e sabato 9 dicembre alle ore 15.30 e alle 18.00 per le famiglie.

Il nuovo allestimento, ispirato alla celebre favola di Antoine de Saint-Exupéry, con le scene i costumi di Carla Ricotti, è realizzato con il sostegno di Parmalat e grazie alla rinnovata collaborazione con il Liceo Musicale “Attilio Bertolucci” e il Liceo Artistico Statale “Paolo Toschi” di Parma. Sul podio dell’Orchestra del Liceo Musicale Bertolucci e del Coro di voci bianche Ars Canto “Giuseppe Verdi” preparato da Gabriella Corsaro, Stefano Franceschini dirige un cast di giovani cantanti composto da Laura Catrani (Il Piccolo Principe), Giovanna Iacobellis (La Volpe), Eugenio Degiacomi (Il re/L’uomo d’affari), Lorenzo Malagola Barbieri (L’ubriacone /Il geografo), Elizabeth Hertzberg (La Rosa), Davide Urbani (Il vanitoso/Il lampionaio/Il serpente) e completato dall’attore Luca Criscuoli.

“Il deserto in cui è ambientato il nostro Piccolo Principe – racconta il regista Stefano De Luca – non è quello del Sahara, ma è un piccolo deserto di periferia in cui vengono ammassati gli involucri vuoti dei tanti oggetti che riempiono le nostre vite. Qui incontriamo il nostro “aviatore”, un sognatore che in quello spazio vuoto ha trovato il suo luogo del sogno e della fantasia. È qui che racconta le sue storie a un gruppo di ragazzini, anche loro dimenticati da tutti. In questo deserto di involucri vuoti che tornano a riempirsi di voci, di musica e di poesia, prendono sostanza i personaggi della favola, modelli di uomo che risultano incomprensibili e distanti nelle loro ossessioni di potere, vanità, possesso, persi nelle loro nevrosi che li isolano e li proiettano su pianeti distanti. Figure un po’ folli, ma poetiche, perché osservate con gli occhi compassionevoli di una infanzia pura, non contaminata”.

Spunti e suggerimenti per trasmettere la passione del teatro e preparare i giovani spettatori a vivere l’emozione dell’opera saranno offerti nel laboratorio didattico per le famiglie che si terrà sabato 9 dicembre 2017 alle ore 14.30. Per informazioni e prenotazioni Tel. 0521 203949 –  educational@teatroregioparma.it.

I biglietti per gli spettacoli (Ridotto fino a 15 anni € 8,00; Intero € 12,00) sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma e online su teatroregioparma.it.

Lo spettacolo è dedicato a Gian Maria Piccinini, fonico del Teatro Regio di Parma recentemente scomparso.

La Stagione 2017-2018 del Teatro Regio di Parma è realizzata con il sostegno di Comune di Parma, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Emilia Romagna. Major partner Fondazione Cariparma, Main partners Chiesi, Crédit Agricole Cariparma. Il Teatro Regio di Parma è sostenuto anche da Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte Parma, Ascom, “Parma, io ci sto!” Main sponsor Iren, Barilla, Cedacri. Advisor AGFM. Sponsor tecnici Step, MacroCoop, Errea. La traviata è realizzata in collaborazione con Comune di Busseto, Concorso Internazionale Voci Verdiane “Città di Busseto”. ParmaDanza è realizzata con il sostegno di CePIM e in collaborazione con ATER Associazione Teatrale dell’Emilia-Romagna. La Stagione concertistica è realizzata in collaborazione conSocietà dei Concerti di Parma, Arci Caos. “Il Piccolo Principe” è realizzato con il sostegno di Parmalat. “Hänsel e Gretel” è realizzato in coproduzione con Fondazione Arturo Toscanini, Assicom. La Stagione è realizzata in collaborazione con Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, Liceo Artistico Statale “Paolo Toschi”, Liceo Musicale Attilio Bertolucci, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Comunale di Bologna, Opera Europa.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*