Home » Cultura&Spettacoli » Achille Mauri e Piergaetano Marchetti ospiti dell’incontro “Il futuro del libro e del giornale”, martedì 28 novembre

Achille Mauri e Piergaetano Marchetti ospiti dell’incontro “Il futuro del libro e del giornale”, martedì 28 novembre

Mauri

La rassegna La Cultura batte il tempo, che ha visto nei primi quattro appuntamenti i contributi di intellettuali di spicco del panorama nazionale e internazionale, quali Pier Luigi Sacco, Claudio Giunta, Marc Augé e Michele Cometa, propone martedì 28 novembre (ore 17.30 – Auditorium dei Voltoni del Guazzatoio della Pilotta) un nuovo incontro con Achille Mauri, presidente di Messaggerie Italiane, e Piergaetano Marchetti, presidente della Fondazione Corriere della Sera, in cui i due s’interrogheranno su un quesito tanto attuale quanto sempre più impellente: quali scenari futuri attendono i libri e i giornali? A dialogare con gli ospiti sarà Isotta Piazza, docente di Letteratura Italiana Contemporanea e Sistema Editoriale presso l’Università di Parma.

Marchetti

Grazie alla ricca esperienza maturata nel settore, Achille Mauri e Piergaetano Marchetti si confronteranno in un dialogo a tutto tondo sull’editoria giornalistica e libraria del nuovo millennio: dai processi di concentrazione della produzione e distribuzione editoriale alle nuove frontiere dell’e-commerce, dalla crisi del giornalismo cartaceo al problema delle fake news e “bufale” che circolano in rete, dalla sfida degli ebook agli indici di lettura sempre più bassi.

L’incontro, pur articolandosi a partire dai dibattiti attuali e dai dati più recenti, non si rivolge esclusivamente ad un pubblico di addetti ai lavori. La rivoluzione oggi in atto nei sistemi della comunicazione e dell’informazione riguarda, infatti, ogni singolo cittadino, investendo il nostro stile di vita, i modelli di apprendimento e di acculturazione, il dibattito politico e dunque, in ultima istanza, il livello di benessere della nostra società. Ai nostri ospiti spetterà dunque il compito di suggerire risposte a quesiti come: quali cambiamenti e quali effetti dobbiamo attenderci per il futuro? Quali sfide potranno essere ancora sostenute dalla cultura tradizionale del libro e della carta stampata? I lettori continueranno a diminuire o torneranno a crescere? Quali nuove battaglie potranno essere lanciate dagli strumenti 2.0? Come si spiega il fenomeno dei festival librari e letterari?

Achille Mauri è presidente di Messaggerie Italiane, uno dei principali editori di libri in Italia, della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri e dell’Associazione Fabio Mauri per l’Arte L’Esperimento del Mondo.  Ha esordito come scrittore con il romanzo Anime e acciughe (2017, Bollati Boringhieri). Cofondatore e co presidente insieme a Piergaetano Marchetti di BookCity Milano.

Piergaetano Marchetti, notaio professore Emerito di Diritto Commerciale all’Università Bocconi. Già presidente di RCS Quotidiani e RCS MediaGroup (2004-2012), è attualmente presidente della Fondazione Corriere della Sera. Si divide tra attività professionale ed editoria (oggi vice presidente della casa editrice La Nave di Teseo). Cofondatore e copresidente, insieme a Achille Mauri, di BookCity Milano.

Il ciclo di incontri si concluderà martedì 5 dicembre (ore 17,30 – Voltoni del Guazzatoio) con la conferenza “Le neuroscienze a Parma dalla scoperta della corteccia visiva fino alle basi neurali dell’empatia” del grande neuroscienziato Giacomo Rizzolatti, intervistato da Chiara Cacciani, giornalista della Gazzetta di Parma.
Gli appuntamenti sono ad ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili. La rassegna La cultura batte il tempo è realizzata grazie alla collaborazione e ospitalità del Complesso Monumentale della Pilotta e gode del patrocinio dell’Università di Parma, dell’IBC – Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, della collaborazione di Promo P.A. Fondazione e del sostegno di Parma io ci sto!.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*