Home » Attualità » Parte oggi Biblio IN Lab, il primo social network…di carta!

Parte oggi Biblio IN Lab, il primo social network…di carta!


Da oggi (22 novembre) al 20 dicembre ogni mercoledì dalle 17.30 alle 18.30 i volontari di Maendeleo Italia Onlus raccoglieranno libri usati, logori o obsoleti nei locali della Parrocchia di Maria Immacolata.
Serviranno per creare un bookshelf partecipato e una serie di Laboratori Creativi in programma nello Spazio Giovani della Biblioteca Civica

La lettura come fonte di conoscenza, ma anche di divertimento, di condivisione ed inclusione: da questa idea nasce Biblio IN Lab, il progetto promosso dall’Associazione Maendeleo-Italia Onlus, grazie al sostegno del Comune di Parma e con la collaborazione di Mandeleo For Children, New DSA Network, Biblioteca Civica. L’iniziativa – che si rivolge ai ragazzi di Parma di età compresa tra gli 11 e i 18 anni – ha l’obiettivo di promuovere la lettura, con particolare attenzione all’inclusione di ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali – attraverso un sistema laboratoriale “diffuso”, una didattica innovativa e l’attivazione di un BOOK SHELF partecipato.

Dal 22 novembre al 20 dicembre tutti potranno contribuire al progetto portando i propri libri usati, logori o obsoleti presso la Parrocchia di Maria Immacolata (via Casa Bianca 35, Parma): i volontari di Maendeleo-Italia Onlus saranno presenti tutti i mercoledì dalle 17.30 alle 18.30.
A partire da gennaio 2018, nello Spazio Giovani della Biblioteca Civica (vicolo Santa Maria 5, Parma) verrà allestito un BOOK SHELF, uno scaffale che raccoglierà tutti i libri usati raccolti. I ragazzi potranno prenderli in prestito e, dopo averli letti, scrivere la propria parte del DIARIO DEL LIBRO: le frasi da ricordare, ciò che il libro ha loro lasciato, cosa è piaciuto e cosa no. Con l’aiuto dei volontari e del personale della biblioteca impegnato nel progetto il DIARIO diventerà uno strumento per conoscere coloro che hanno già letto il libro, diventare amici, condividere racconti, emozioni e avventure.
Infine, sempre allo “Spazio Giovani” della Biblioteca Civica sono in programma quattro Laboratori Creativi condotti da educatori e volontari: il 14 dicembre, il 18 gennaio, il 22 febbraio e il 15 marzo dalle 15 alle 18 tutti i ragazzi sono invitati a un pomeriggio di divertimento e condivisione alla scoperta delle tecniche con cui riutilizzare libri logori e obsoleti per creare nuovi oggetti. Seguirà, sempre in primavera, un evento conclusivo in cui volontari e ragazzi racconteranno l’esperienza dei laboratori e verranno tratte le fila del progetto.

L’Associazione Maendeleo Italia ONLUS (AMI ONLUS) è nata nel 2005 e da allora lavora in tutto il mondo per l’educazione, la cultura e la formazione delle donne e dei bambini. Nel 2014 da AMI ONLUS è nata Maendeleo for Children (MFC), Associazione di Promozione Sociale che si occupa in particolare di bambini e ragazzi in età scolare, con un’attenzione specifica alle tematiche relative all’apprendimento e alla tutela della salute. AMI ONLUS e MFC sono tra gli enti promotori di NDSAN (New DSA Network), una rete stabile tra attori pubblici e privati che si occupano di disturbi e patologie legati alla neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*