Home » Altre storie » Parco Cento Laghi: restiling completo per il “Percorso delle Frazioni” e per i percorsi in Val Bratica

Parco Cento Laghi: restiling completo per il “Percorso delle Frazioni” e per i percorsi in Val Bratica

Ammontano a più di 250.000 euro i due progetti esecutivi presentati dai Parchi del Ducato e finanziati a valere sulla Misura 8 del Piano Sviluppo Rurale 2014-2020, Operazione 8.5.01 e che interessano il Parco Regionale dei Cento Laghi, in Comune di Monchio delle Corti.

Sono interventi preziosi e attesi che hanno come scopo la manutenzione straordinaria e la riqualificazione di due “infrastrutture” per la valorizzazione turistica e didattico-escursionistica del Parco, realizzate ormai più di quindici anni fa e che negli anni si sono dimostrate molto apprezzate dai frequentatori del Parco e anche dai residenti.

Si tratta del “Percorso delle Frazioni” che collega Pianadetto, Valditacca e Trefiumi in Val Cedra (realizzato nel 1999) e dei percorsi “Agricoltura, Natura e Cultura” tra Casarola e Riana in Val Bratica, allestiti nel 2003 insieme ai Bivacchi nel castagneto.

 

Il primo progetto, dal titolo “Dormire nei boschi della Val Bratica” ha lo scopo di fare una manutenzione dei tre percorsi tematici e l’ammodernamento della loro cartellonistica direzionale e didattico-turistica, oltre ad intervenire sui castagneti di Casarola e Riana (ripulitura del sottobosco; taglio del novellame delle altre specie; potature; allontanamento e cippatura dei rami a terra) e con conversioni all’alto fusto di faggete cedue vicino al Monte Navert.

Il costo totale del progetto, redatto dalla Dott.ssa Frattini dell’Unione Montana Parma Est, è di circa 159.000 Euro, di cui 130.500 Euro finanziati dal FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale) e la quota rimanente in ugual misura da Parchi del Ducato e Comune di Monchio.

L’altro progetto intitolato “CAMMINARE SULL’ACQUA NELLE FRAZIONI DEL PARCO REGIONALE DELLE VALLI DEL CEDRA E DEL PARMA IN COMUNE DI MONCHIO DELLE CORTI” ha lo scopo di riqualificare totalmente l’itinerario turistico e pedonale che collega le frazioni di Pianadetto, Valditacca e Trefiumi utilizzando elementi caratteristici (canalizzazione Enel) e antiche strade comunali di interesse storico (muretti a secco, pavimentazioni e maestà),

Oltre ad interventi di ripulitura di alcuni castagneti da frutto sopra Trefiumi (potature, tagli selettivi e pulizia del sottobosco) ci sarà il ripristino e manutenzione straordinaria della sentieristica (sistemazione del fondo con opere di regimazione idraulica e taglio della vegetazione spontanea nei tratti più “chiusi”, staccionate), della segnaletica (frecce direzionali, bacheche), e la posa di nuove aree sosta con tavoli e panchine

Il costo totale di questo progetto, sempre a firma della Dott.ssa Frattini, è di 98.133,79 Euro, di cui 80.702,13 Euro finanziati dal FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale) e la quota rimanente suddivisa in ugual misura tra Ente Parchi del Ducato e Comune di Monchio.

Gli ennesimi interventi volti a migliorare l’attrattività turistica del Parco dei Cento Laghi e incentivare la frequentazione delle zone dove sono ancora presenti attività ricettive e commerciali – commenta Agostino Maggiali, Presidente dell’Ente Parchi.

La Val Bratica è una delle zone del Parco Regionale dove negli ultimi 15 anni maggiormente abbiamo investito risorse pubbliche per lo sviluppo del turistico ambientale e didattico (percorsi escursionistici, Bivacchi nel castagneto, Centro Polivalente Le Ciliegie, Torretta d’avvistamento avifauna, Ostello Cascina Cavalli, recupero dei pascoli sopra Riana) e in questa direzione va anche quest’ultimo progetto.

Il restiling del Percorso delle Frazioni invece – prosegue Maggiali – si muove nel segno di valorizzare la mobilità dolce lungo la viabilità di interesse storico, portando il visitatore, anche il meno dinamico, a contatto con l’ambiente naturale, il paesaggio e la cultura locale.

Grazie allo stretto rapporto con l’Ente Parchi del Ducato – commenta Claudio Moretti, Sindaco di Monchio delle Corti – riusciamo a proseguire col programma di valorizzazione del territorio. I sentieri, i borghi, l’ambiente, la cultura e la qualità della vita saranno il nostro biglietto da visita. Questi progetti vanno nella giusta direzione e, ringraziando il Parco per il prezioso lavoro di ideazione, progettazione e candidatura del progetto, volentieri siamo intervenuti contribuendo al cofinanziamento.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*