Home » Cultura&Spettacoli » Nessun Dorma: la nuova stagione al Teatro di Fontanellato inizia l’11 novembre

Nessun Dorma: la nuova stagione al Teatro di Fontanellato inizia l’11 novembre

“Non abbiamo più tempo. Non possiamo chiudere occhio. E allora…Nessun dorma! Dobbiamo vivere, dobbiamo riempire ogni minuto di senso e conquistarci l’amore della nostra principessa di ghiaccio, ognuno la sua. La posta in gioco è alta: dobbiamo vivere, è tutto ciò che abbiamo! Dormiremo dopo, dopo la chiusura del sipario, e nel tempo che precede quella chiusura nutriremo la nostra fame di vita e disseteremo la nostra sete di bellezza alla fonte inesauribile dell’arte; lo faremo riuniti in una comunità, nello spazio magico, fervido, catartico del Teatro.” Con queste parole che corredano il claim di Stagione Nessun Dorma! riparte l’attività del Teatro di Fontanellato, da nove anni gestito dall’associazione teatrale Progetti &Teatro diretta da Carlo Ferrari.

15 spettacoli, laboratori teatrali e molti nuovi progetti in cantiere: ecco la nona stagione del Teatro di Fontanellato che riaprirà i battenti l’11 novembre alle 21.00 con il primo appuntamento di Teatro Live Comicità musicale, una piccola rassegna nella rassegna che presenterà alcuni fra i più divertenti ensemble del panorama italiano. Ad aprire le danze allora saranno I Camillocromo, un’orchestra di cinque musicisti in smoking che, con MUSICA PER CIARLATANI, BALLERINE & TABARIN trascinerà il pubblico in atmosfere musicali retrò con suggestioni circensi e colori felliniani, presentando un concerto-spettacolo pieno di sorprese e colpi di scena. Gli spettatori potranno ritrovare il ritmo incontenibile della comicità messa in musica anche con gli Jashgawronsky Brothers in scena con POPBINS (27 gennaio 2018) e l’Ensemble Veronique in TRE QUARTI (28 aprile).

www.tommasotancredi.com

Accanto alla musica però ci sarà spazio anche per il suono delle voci di chi racconta: in programma alcune delle più grandi voci del teatro italiano come la talentuosissima Arianna Scommegna che, da sola in scena, nel noir Qui città di M (2 dicembre) dà vita a ben sette personaggi; o il maestro del teatro di narrazione Marco Baliani col suo storico spettacolo Kohlhaas (3 febbraio 2018), tratto dal meraviglioso racconto di H. von Kleist.

Con un sorriso amaro si potranno imparare nuove cose su vecchie storie in Mafie maschere e cornuti (21 aprile), del regista, scrittore e studioso Giulio Cavalli; si potranno rileggere i fatti più inquietanti della nostra attualità, in Utoya (24 marzo), attraverso la lucida fantasia drammaturgica di Edoardo Erba.

Un ragionamento sulla libertà che il lavoro ci toglie (o ci da?…) è offerto da Sempre Domenica della giovane compagnia Controcanto; mentre ci si divertirà a partire dal grande Shakespeare e dal suo Romeo e Giulietta che è inesauribile fonte per nuove esplorazioni, dalla commedia dell’arte in Romeo e Giulietta -l’amore è saltimbanco (14 aprile) al pastiche drammaturgico ne Le tre balie (7 e 8 dicembre) con Adriano Engelbrecht, Sandra Soncini, Franca Tragni e Carlo Ferrari. Gli spettatori potranno riconoscere e sublimare la propria goffezza, inadeguatezza e spavalderia grazie a personaggi come Tecla, la creatura scaturita dalla fantasia di Franca Tragni, a cui sarà dedicato un piccolo focus con Storia di Tecla (24 febbraio) e E niente…vada per il contratto a chiamata (3 e 4 marzo), o esorcizzare una festa comandata come San Valentino ridendo per gli Addii d’Amore narrati nel testo di  Luca Ragagnin e messi in scena da Carlo Ferrari e Franca Tragni ( 14 febbraio). Con Occupato (18 novembre) Carlo Ferrari e Franca Tragni accompagneranno il pubblico in un viaggio tragicomico alla scoperta di un grande tabù sociale: l’incontinenza urinaria (uno spettacolo in collaborazione con AVI Emilia Romagna Onlus), mentre in occasione della giornata contro la violenza sulle donne (26 novembre) torna La Luna in cui le piccole grandi crudeltà che si consumano in una stanca coppia di artisti felliniani sul viale del tramonto, diventano il tragicomico espediente per ragionare sulle relazioni e sulle dipendenze affettive patologiche.

Dopo il successo delle precedenti edizioni ritorna al Teatro Comunale di Fontanellato anche TeatroLive, una serie di aperitivi con concerto, ad ingresso gratuito, che punteggerà tutta la stagione con Stefania Rava Jazz Quartet (20 gennaio), Sara Loreni (10 febbraio), Culpable (12 maggio) e Boogie Airlines(9 giugno).

Una stagione per nutrirsi di storie, di sogni, di magia, di poesia, di bellezza e di vita. E dopo il sipario, tramontate stelle. Ma solo allora.

La stagione teatrale 2017/2018 è ideata ed organizzata da Progetti&Teatro, grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale di Fontanellato e al sostegno del Centro Cardinal Ferrari, Fondazione Cariparma, Chiesi, Oiki, Trattoria del Teatro, Incerti Assicurazioni, con il Patrocinio dell’Istituto Alcide Cervi.

In collaborazione con la Biblioteca Comunale di Fontanellato, saranno organizzati durante la stagione teatrale, nel pomeriggio, prima delle repliche, alcuni incontri con compagnie ed artisti ospitati all’interno della programmazione teatrale.

L’Abbonamento a 9 spettacoli Teatro e Teatrolive/comicità musicale a € 90 e l’abbonamento a 6 spettacoli Teatro a € 63 si possono già prenotare al numero 327-4089399 teatrofontanellato@gmail.com. Informazioni e dettagli sul sito www.teatrofontanellato.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*