Home » Cultura&Spettacoli » 25 ottobre: Lino Ventura, una giornata in ricordo a trent’anni dalla sua scomparsa

25 ottobre: Lino Ventura, una giornata in ricordo a trent’anni dalla sua scomparsa

Mercoledì 25 ottobre l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma promuoveuna giornata di incontri e proiezioni, aperta a tutta la cittadinanza, in occasione del 30°anniversario della scomparsa di Lino Ventura, avvenuta il 22 ottobre del 1987.

Lino tout simplement” sarà un omaggio all’attore parmigiano che passerà anche attraverso la memoria di un’altra figura strettamente connessa a “Linò” e alla storia di Parma, quella del giornalista e critico cinematografico Maurizio Schiaretti, autore del volume “Nella pelle di Ventura” (Battei, 1997).

Presso il Centro Cinema “Lino Ventura”, alle ore 18, si terrà l’incontro “Nella pelle di Ventura” alla presenzadi Clelia Ventura, figlia dell’attore e autrice del libro Carnet des Voyages che racconta i retroscena della vita artistica e personale del padre, dell’Assessore alla Cultura Michele Guerra, del regista Francesco Barilli, del direttore Parma Film Festival Primo Giroldini e del videomaker Giovanni Martinelli.

La conversazione sarà arricchita dalla proiezione di alcuni contributi video: il cortometraggio “Lino Ventura, attore. Uno di Parma” di Giovanni Martinelli (2017, Produzione Associazione La Musa) e estratti dal documentario “Poltrone Rosse – Parma e il cinema” di Francesco Barilli (2014).

Alle ore 21, presso il Cinema Astra d’essai, si terrà la proiezione del film Il clan dei siciliani di Henri Verneuil (1969), un classico del cinema poliziesco francese, dove Lino Ventura recita a fianco Alain Delon e Jean Gabin sulle note della colonna sonora composta da Ennio Morricone.

Contestualmente negli spazi del Cinema Astra verrà inaugurata Ia mostra di manifesti, affiche e locandine di film interpretati da Lino Ventura, a cura di Parma Film Festival, che anticipa la XX edizione della rassegna cinematografica.

L’ingresso agli appuntamenti è libero e gratuito.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*