Home » Cultura&Spettacoli » “Le tre porcelline”: uno spettacolo sul bullismo il 22 ottobre al Teatro del Cerchio

“Le tre porcelline”: uno spettacolo sul bullismo il 22 ottobre al Teatro del Cerchio

Una nuova avventura, dedicata alle famiglie, con la favola rivisitata dal titolo Le tre porcelline, uno spettacolo contro il bullismo, sulla diversità e sull’accettazione di se stessi e degli altri, di nuova produzione Teatro del Cerchio, pensato e diretto da Mario Mascitelli, adatto ai bambini dai 4 anni, in scena domenica 22 ottobre alle ore 17.00 (e in replica il 1 novembre all’interno della rassegna “Il rumore del lutto”, il progetto culturale di grande successo di Maria Angela Gelati e Marco Pipitone che dal 2007 portano avanti l’iniziativa come un momento di riflessione sul tema della morte, in modo del tutto originale).

La favola dei tre porcellini è uno di quei classici utili all’istruzione morale dei bambini verso i pericoli che li circondano e che potrebbero incontrare. Da sempre il lupo, infatti, rappresenta il pericolo per eccellenza, l’inganno, la menzogna. Rispetto all’originale, è riscritta in chiave contemporanea e ne rappresenta paure e pericoli, con tematiche di estrema attualità. Non più dunque tre porcellini avviati verso l’età adulta, ma tre sorelline alle prese con le problematiche che l’essere bambine prima e ragazze poi può implicare. Lo stesso lupo è stato sostituito da una lupa, zoppa, che a causa della sua disabilità non è mai riuscita a catturare un solo animale e che per questo è diventata la “bulla” della scuola mettendo a tacere chiunque la prenda in giro. L’incontro tra questi personaggi permetterà ai bambini di comprendere quali possano essere i pericoli quotidiani e allo stesso tempo come il pregiudizio possa portare a non integrarsi e a non accettare chi è “diverso” precludendogli una seconda possibilità e di conseguenza un recupero da parte della comunità.

Anche per questo spettacolo i bambini potranno partecipare al Giocateatro, disegnando una scena dello spettacolo. Tutti i disegni verranno pubblicati sul sito del Teatro in uno spazio dedicato.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*