Home » Cultura&Spettacoli » Verdi OFF nelle terre del compositore. Mamiano, Fidenza e Busseto: tutti gli appuntamenti

Verdi OFF nelle terre del compositore. Mamiano, Fidenza e Busseto: tutti gli appuntamenti

La seconda edizione di Verdi Off, rassegna di eventi collaterali al Festival Verdi, si amplia e si arricchisce con numerosi appuntamentianche in Provincia, coinvolgendo Busseto, Fidenza e Mamiano. L’obiettivo è quello di creare e condividere un’atmosfera festosa che vada oltre i confini cittadini, estendendosi alle terre di Verdi, per portare l’emozione della musica e dell’opera del Maestro nei luoghi straordinari che impreziosiscono il territorio.

 

Nel Teatro Girolamo Magnani di Fidenza, venerdì 29 settembre  2017 alle 21.00, un Recital Verdiano con arie, duetti e brani dalle opere verdiane eseguiti al pianoforte da Milo Martani e interpretati dai soprani Yao Bohui, Forooz Razavi, Baratta Sarah e dal baritono Kwon Ohyoung, solisti dell’Accademia Verdiana ammessi al Primo corso di alto perfezionamento in repertorio verdiano. Il concerto è realizzato con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, SIAE, “Sillumina-Copia privata per i giovani, per la cultura”.

 

Domenica 1 ottobre 2017 alle ore 16.00, il centro storico di Fidenza ospiterà lo spettacolo aperto al pubblico Opera Guitta, scritto e diretto da Antonio Vergamini, che, tra melodramma e clowneria, rende un omaggio appassionato e divertente alle grandi arie d’opera verdiane; tre musici erranti e spiantati, interpretati da Nicanor Cancellieri, Irene Geninatti e Franca Pamploni, non trovano di meglio, come espediente per far avvicinare il pubblico dei passanti, che mettere in scena una vendita di schiavi. Cercano così di rendere l’opera un po’ guitta e la portano in giro per il mondo insieme al loro armamentario di attrezzi da giocoleria, cuori fatti di spugna pieni di sciroppo al lampone e scarpe da tip tap. Lo spettacolo con i costumi di Lisa Rufini, la scenografia di Lisa Foletti, l’interprete di creazione Silvia Laniado e i tecnici Luca Carbone e Elia Origoni, è prodotto da Associazione Longuel e Trio Trioche, in coproduzione con Mirabilia Festival e Spazio Circo Bergamo, in collaborazione con Théâtre de Colombier (Svizzera).

 

Nel cuore della città di Busseto, la piazza intitolata al Maestro diventa il palcoscenico di Concerto Verdiano, realizzato in collaborazione con il Comune di Busseto. Due i concerti in programma: venerdì 29 settembre alle 18.00 e sabato 14 ottobre alle 19.00. I giovani musicisti degli ensemble strumentali del Liceo Musicale “Attilio Bertolucci” interpreteranno alcuni dei più celebri brani del repertorio verdiano, diretti da Roger Catino e Alberto Spinelli, sotto lo sguardo del Maestro assiso nel monumento bronzeo che lo raffigura, facendo risuonare la sua musica in un luogo così carico di suggestione, proprio di fronte a Casa Barezzi, primo palcoscenico del giovane Verdi.

A Mamiano, nel Parco della Fondazione Magnani Rocca, domenica 1 ottobre 2017 alle 18.00, Verdi Jazz Trio. Alcune tra le più belle pagine del repertorio verdiano saranno rilette in chiave jazz ed eseguite dai Solisti dell’Opera Italiana, declinando Verdi in infinite sfaccettature musicali. Fabio Caggiula alla tromba, Stefano Caniato al pianoforte e Enrico Lazzarini al contrabbasso, proporranno una selezione dei più celebri brani del Maestro per offrirne una versione nuova e inconsueta. Il concerto è realizzato in collaborazione con Fondazione Magnani Rocca.

 

Verdi Off è realizzato dal Teatro Regio di Parma, in collaborazione con Comune di Parma-Parma 2200, “Parma, io ci sto!”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*