Home » Cultura&Spettacoli » ‘Oltre la giovinezza’ di Mirko Ghinelli alla galleria Sant’Andrea

‘Oltre la giovinezza’ di Mirko Ghinelli alla galleria Sant’Andrea

Ha inaugurato sabato 16 settembre la mostra personale dal titolo ‘Oltre la Giovinezza 2’ del pittore originario di Fontanellato Mirko Ghinelli alla Galleria Sant’Andrea di via Cavestro.
A distanza di un anno l’artista regala al pubblico della città una nuova miscellanea di opere rappresentative della sua ricerca artistica negli anni: ritratti, nature morte, paesaggi, a matita o a olio, a tempera o a pastello, dalla ricca e vivida calibratura cromatica.
La mostra presentata dallo studioso G. Godi e dalla critica d’arte M. Bartolotti è stata bene accolta da un pubblico di amici e visitatori curiosi.

“Parlano le Nature “vive” di Ghinelli. Non sono solo oggetti, strutture metafisiche, costruzioni estetiche, organizzazioni armoniche, ma molto di più, altro e oltre i colori squillanti e le semplici forme. Sono creature colte in conversazione, essenze di ricordi umanissimi. Così anche i paesaggi restituiscono il momento esatto, vivido della nostra storia, l’anima dei luoghi attraverso atmosfere rese con naturalezza e capacità di sintesi. Il tempo e lo spazio si fondono e si fanno visioni emozionate ed emozionanti del suo paese, della campagna intorno, rendendosi universali con rqpimento lirico, con la vibrante poesia della memoria.
Lo stile muta nel mutare delle circostanze, dei temi e sembra quasi un altro pittore il Ghinelli delle piatte, bidimensionali marine con una semplificazione formale e cromatica nella maniera della Scuola Romana novecentesca, di un Mafai o un Scipione. Tuttavia la calibratura delle tinte, l’ordine compositivo è tutto suo e sorprende come a tanta precisione s’accompagni espressività vitale, presenza quasi incantata delle cose.
Scopriamo che ogni oggetto e ogni essere, sia un ramo o un vaso, una casa a un prato sono spunti indispensabili per rievocare sensazioni trascorse, elementi fondamentali per raccontare la nostra verità e la bellezza che, una volta colta, non va più perduta. Anzi. Resta e ci parla. E’ viva per sempre in un volto di donna, in un fiore, in un paesaggio. Cosa si può chiedere di più a un artista se non la magia di trattenere col pennello la vita, l’essenza immortale, di far percepire il palpito dell’universo, di mostrare l’invisibile e far parlare il timido silenzio dei giorni, delle cose?
A questo è riuscito Mirko Ghinelli in una lunghissima carriera dove ha visto maestri come Renzo Barilli e Otello Bernini. E ora, in questa mostra antologica incontriamo la sua natura “viva”, un universo brillante, fremente, dialogante: il suo nostro mondo” cosi’ descrive il lavoro dell’artista la critica d’arte Manuela Bartolotti, che ha curato la mostra, nella sua introduzione dal titolo ‘Il dialogo del tempo e delle cose’.

La mostra rimarra’ aperta al pubblico fino al 28 settembre ad ingresso libero.

MIRKO GHINELLI

“OLTRE LA GIOVINEZZA 2”

presso Galleria S.Andrea,

Via Cavestro 6, Parma

Dal 16 al 28 settembre 2017

orari: da martedì a sabato 10-12 e 16-19; domenica 16-19; lunedì chiuso

http://www.ucai-parma.it/default.aspx

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*