Home » Food&Wine » Salumi di Parma, terzo posto nella classifica 2016 dei distretti del Food & Beverage

Salumi di Parma, terzo posto nella classifica 2016 dei distretti del Food & Beverage

Il settore food & beverage è sicuramente uno dei più importanti dell’economia italiana esportata anche all’estero. Lo testimonia la classifica 2016 di Intesa Sanpaolo sui diretti Made in Italy che posiziona ben 6 distretti di tale settore tra i primi 10 in Italia. La graduatoria in questione, in cui sono considerati 149 distretti italiani di tutta l’industria made in Italy, tiene conto di parametri quali crescita, redditività operativa ed export.

Parma è una realtà molto importante in questa classifica, in quanto il distretto dei nostri salumi si piazza al terzo posto, dietro solamente al territorio di Conegliano e Valdobbiadene dove si produce il Prosecco superiore Docg e l’occhiaieria di Belluno.

In particolare Parma, con le sue 146 aziende prese in analisi, guadagna ben 11 posizioni rispetto alla classifica del 2015, in cui si posizionava al 14esimo posto. Il distretto dei salumi parmigiani deve la sua crescita in particolare al prosciutto, che ha dato un contributo eccezionale a far diventare l’Italia, nel 2016, il paese maggior esportatore di salumi all’estero, con l’export che dal 2008 al 2015 è salito del 56%.

Il distretto dei salumi di Parma, per quanto riguarda nello specifico solamente i distretti riguardanti food & beverage, si posiziona davanti al distretto dei vini dei colli senesi e fiorentini (Chianti, Brunello di Montalcino, vino nobile di Montepulciano ecc.) che è quarto. Al quinto posto troviamo il distretto della Mozzarella di Bufala Campana Dop, al settimo le conserve di Nocera e all’ottavo i dolci di Verona.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*