Home » Food&Wine » Prosciutto Jamon Patanegra: un valido alleato contro il colesterolo

Prosciutto Jamon Patanegra: un valido alleato contro il colesterolo

Il prosciutto iberico, secondo alcuni professionisti del settore, grazie alla sua composizione offre molti benefici per la salute dell’uomo.
Il Patanegra, infatti, potrebbe sostituire benissimo la carne rossa ed è per questo che viene usato anche nella dieta mediterranea, un regime che viene preso d’esempio ma molte persone che vogliono perdere peso e, allo stesso tempo, tutelare la salute.
Sono stati fatti degli studi per constatare se in realtà il prosciutto iberico possieda davvero i giusti parametri per ottenere dei benefici mangiandolo.
Cosa rende il prosciutto Patanegra un valido alleato per la salute
Ovviamente per rendere questo prosciutto così speciale, ci vogliono delle accortezze non indifferenti ad iniziare dal tipo di suino da “sacrificare”: infatti c’è un tipo di maiale che viene usato prevalentemente per ricavare questo tipo di prosciutto e alimentato con uno speciale “mangime” che prevede l’assunzione di ghiande e olive, ricche di nutrienti che poi contribuiscono a rendere il prosciutto benefico per la salute. Chiudono il cerchio una corretta stagionatura eseguita con attenzione e cura.
Gli studi affermano che il Patanegra è un amico contro il colesterolo
Ebbene sì: in base ad accurati studi, l’assunzione del prosciutto Jamon Patanegra  accompagnato dall’olio extra vergine di oliva, può abbassare ulteriormente i livelli di  colesterolo cattivo nel sangue, aumentando quello buono. Il merito è di come vengono nutriti i maiali: l’alimentazione è sotto stretta osservazione e si basa su
ghiande e olive che hanno un elevato contenuto di acido oleico amico numero uno della salute.
Il prosciutto iberico fa bene solo per aiutare ad abbassare il colesterolo?
Oltre all’acido oleico, il prosciutto tipico spagnolo, contiene anche altre sostanze che sono un toccasana per la nostra salute e sono: le proteine, le vitamine B1. B6, B12 e B9 che risponde al nome di acido folico, molto importante per far funzionare meglio l’organismo.
Ogni dieta che si rispetti e che non crei problemi alla nostra salute, prevede l’inclusione di queste sostanze: le proteine devono essere assunte per il 20% delle calorie totali.
Anche le vitamine non devono mai mancare ad un regime di alimentazione corretta: quelle del gruppo B, contenute nel Patanegra, facilitano la costruzione di nuove cellule oltre ad essere un valido auto nel sistema nervoso.
E l’acido folico? Esso è importante assumerlo perché non viene prodotto naturalmente dal nostro organismo ed è perciò fondamentale assumerlo attraverso i cibi, e il Patanegra ne è molto ricco. L’acido folico serve per la riproduzione cellulare e per il corretto funzionamento del sistema nervoso: inoltre svolge un’azione anti anemica. Deve essere assunto per la prevenzione di infarti e per evitare il diffondersi di malattie cardiovascolari.
Da non dimenticare che il prosciutto Jamon Patanegra è molto buono e gustoso e perciò in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*