Home » Cultura&Spettacoli » “Non solo lirica”: arte, musica, teatro e parole colorano la nuova stagione di Parma Lirica

“Non solo lirica”: arte, musica, teatro e parole colorano la nuova stagione di Parma Lirica

di Lucia de Ioanna

Cristina Bersanelli, pianista, insegnante di pianoforte ed autrice di libri di successo rivolti ad avvicinare i bambini all’opera, recentemente insignita del prestigioso premio Premio internazionale “Luigi Illica 2017”, ha presentato, nella veste di Direttore artisitico del circolo Parma Lirica, il ricco ed eclettico programma delle proposte culturali che si schiuderanno alla città da settembre a maggio.

Arte, musica, teatro e parole sono i quattro colori, armoniosamente complementari tra loro, in cui si articola la proposta culturale del Circolo Parma Lirica per la stagione 2017- 2018 L’obiettivo è quello di raggiungere un pubblico sempre più vasto e composito, obiettivo concretamente perseguito anche tramite la scelta di rendere tutti gli eventi gratuiti. Inoltre, la decisione di fissare numerosi eventi nel pomeriggio è finalizzata, come fa notare Crsitina Bersanelli, ad agevolare la partecipazione di chi fa più fatica a muoversi nelle ore serali.

Ad aprire la stagione sarà, nel pomeriggio di domenica 10 settembre alle ore 17, il pittore Lorenzo Dondi che, attraverso un ciclo di quattro incontri, presenterà la propria opera, espressione di un surrealismo che, con le parole dell’artista, “non si preoccupa della ragione e della morale ma si muove in un mondo fantastico, nel territorio del sogno e della magia” , opera il cui fondo di mistero non può mai essere del tutto esaurito ed esplicato. “Quello che conta nell’opera” prosegue l’artista, “è l’impatto emozionale immediato che è in grado di suscitare, l’emozione che riesce ad accendere: senza questa capacità di provare emozioni l’uomo rischia di ridursi ad una macchina.” Il pittore esporrà alcuni dei suoi lavori e ne racconterà l’origine, sondandone i significati, tramite un dialogo con il pubblico.

La programmazione pomeridiana domenicale prevede anche quattro appuntamenti con il teatro dialettale a cura delle compagnie La Famija Pramzana, il 19 novembre, La Duchessa, il 10 dicembre, I Guitti di Veneri l’11 febbraio e La Nuova Corrente l’11 marzo.

Ci sarà inoltre una piccola rassegna cinematografica con la proiezione di film-documentari su tre amatissime figure del panorama operistico: Verdi, Puccini, Mascagni. In questo contesto, grazie poi ad un contatto stabilito con le nipoti di Mascagni, sarà possibile vedere in anteprima, il 14 gennaio, un documentario, presentato dalla nipoti del Maestro, sulla vita del loro bisnonno, mettendo in luce il legame speciale che Mascagni aveva con Verdi.

Sempre di pomeriggio, per due mercoledì, Andrea Merli, critico musicale e collaboratore del seguitissimo programma radiofonico La Barcaccia, incontrerà e dialogherà con due “Signore della lirica” particolarmente care al pubblico dei melomani.

Su il sipario, la fucina teatrale”, un viaggio attraverso il teatro sarà il tema della conferenza che Francesco Garulli terrà presso l’Auditorium del Circolo martedì 21 novembre alle ore 15. Dopo la conferenza il relatore accompagnerà gli intervenuti al Teatro Regio in una visita guidata alla scoperta dei segreti dell’opera.

La sezione musicale, che non si esaurisce in questo cartellone in quanto sono in preparazione concerti lirici che saranno annunciati più avanti, apre con il tradizionale appuntamento con il Coro del Teatro Regio e con il suo direttore Martino Faggiani che, sabato 16 settembre alle ore 19, presenteranno una delle opere del Festival Verdi.

Non si svolgerà a Parma Lirica ma al Wopa di via Palermo la Traviata Hip Hop che il 22 ottobre alle ore 21 concluderà la rassegna Verdi Off collaterale al festival verdiano. L’evento vedrà la partecipazione dei finalisti e vincitori del Concorso Verdi Rap ideato ed organizzato da Parma Lirica nello scorso mese di marzo.

Una grande ed importante novità è l’inizio della collaborazione con l’Orchestra Giovanile Bertolucci che ha eletto come propria sede il circolo di viale Gorizia. Direttore ed ideatore dell’Orchestra, il cui nome rende omaggio al poeta parmigiano Attilio Bertolucci, è il Maestro Stefano Franceschini il quale sottolinea il fatto che la OGB “è un orchestra giovanile, under 24, e nasce dalla volontà di promuovere la cultura musicale tra i giovani.” “Abbiamo fatto le audizioni a luglio” prosegue Franceschini, “e faremo ulteriori audizioni la prossima settimana.” L’Orchestra terrà il suo concerto inaugurale sabato 11 novembre alle 20,45 mentre lo stesso giorno ma al pomeriggio ci sarà la prova generale, aperta a tutti e gratuita come il concerto serale.”

Il 7 dicembre tutti davanti al maxischermo per seguire, in diretta dalla Scala di Milano, l’opera Andrea Chenier. Introdurrà, a partire dalle 16,45, Patrizia Monteverdi.

L’8 dicembre tornerà a Parma Lirica, dopo il successo ottenuto nella scorsa stagione, la cantante, autrice e cabarettista Giovanna Nocetti che presenterà in questa occasione una rassegna musicale in ricordo di Paolo Limiti.

Sabato 16 dicembre la lirica la farà da padrone con la finale del primo concorso “Voce d’angelo”. Il Concorso nasce con l’intento di sostenere i giovani cantanti lirici nello studio del melodramma e si unisce, come ulteriore innovativa iniziativa ideata da Parma Lirica , al consolidato concorso per piccoli musicisti “E Lucevan le stelle” nato 10 anni fa, che prevede la premiazione di tutti i piccoli partecipanti i quali, in questo modo, vedono riconosciuto il proprio impegno, e al concorso “Verdi Rap” dedicato ai giovani autori musica hip hop, veri e propri ‘poeti per musica’: Otis, il vincitore della passata edizione del concorso nazionale Verdi Rap, ha avuto l’opportunità di realzzare un video, ambientato al Teatro Regio, sulle note del brano “Pagami Alfredo”.

In linea con questo spirito di innovazione ma rimanendo legati alla tradizione del circolo e del buon gusto che contraddistingue da sempre il pubblico parmigiano, la caratteristica principale del concorso “Voce d’angelo” consiste nell’avere una giuria “popolare”. La giuria della serata finale infatti sarà composta da soci del circolo, appassionati melomani e rappresentanti degli altri circoli cittadini, amici e sostenitori dei cantanti stessi.

Fissate anche le date dell’undicesima edizione di “E lucevan le stelle” che si svolgerà il 12, 13 e 20 maggio.

In un programma tanto ricco non poteva mancare la musica amatoriale con la corrida parmigiana “Concert d’il sciapi” e la serata di musica dal vivo e karaoke “Johnny and friends ” previste per il 17 e 24 febbraio del prossimo anno.

Il calendario dettagliato delle manifestazioni è scaricabile dal sito di Parma lirica www.parmalirica.org.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*