Home » Altre storie » Vienna, la donna di 67 anni che ripercorre a piedi il viaggio di Goethe: “Un viaggio di pace. Un messaggio alle donne e all’Europa”

Vienna, la donna di 67 anni che ripercorre a piedi il viaggio di Goethe: “Un viaggio di pace. Un messaggio alle donne e all’Europa”

Vienna Cammarota, 67 anni anni, è la prima donna al mondo che farà a piedi il viaggio compiuto dallo scrittore tedesco Wolfgang Goethe nel 1786 e che durò 2 anni. Con soli 2 giorni di riposo, Vienna entrerà a piedi il 20 settembre in Italia.

Dopo aver attraversato il Tibet, Nepal, Israele, Palestina ed in kayak il Madagascar ecco la nuova impresa della guida AIGAE, Cammarota ora è sulle orme di Goethe, 231 anni dopo: una camminata, da sola, tra Boemia, Baviera, Austria, Italia.  Cammarota infatti è Coordinatrice delle Guide Ambientali Escursionistiche della Campania, Consigliere Nazionale  AIGAE, salernitana.

 

L’escursionista è partita il 28 agosto da Karlovy Vary, in Repubblica Ceca, ha attraversato Loket e raggiunto Sokolov. Il viaggio sarà fedele, l’unica deviazione sarà per il Cuore dell’Italia per entrare nel Parco Nazionale d’Abruzzo. Ad accoglierla al parco, il 28 ottobre, ci saranno 4 mila guide da tutta Italia.

 

“Il mio sarà un messaggio all’Europa ed alle donne. – ha raccontato Vienna il giorno della partenza – Ringrazio l’Istituto di Cultura per l’invito a visitare la sede di Praga che spero di poter onorare”.

“Ho dato vita ad uno  zaino europeo con sopra le bandiere delle Nazioni che attraverserò e dunque della Repubblica Ceca, Germania, Austria, Italia.  Il mio è un tentativo di rimettere  al centro quei valori sociali ed umani che l’Europa sembra aver perso e soprattutto far capire l’importanza della cultura – continua Vienna Cammarota, intervistata in Repubblica Ceca e nelle dirette con la stampa e radio italiane –  dell’investire in cultura, nel sapere, nella conoscenza. Pensiamo a quanto sia stato importante per l’Italia e non solo per il mio Paese, il Viaggio raccontato dallo scrittore tedesco e filosofo. Di certo era un’epoca diversa ma a me piacerebbe ora capire, raccontare il tessuto sociale e culturale proprio ripercorrendo i luoghi di Goethe.  Ringrazio la stampa e tutti coloro che mi seguono, anche sui social, e mi stanno incoraggiando. Avrò voi con me, sempre”.

Ben 2500 i km da percorrere, 23 le città da attraversare tra Repubblica Ceca, Germania, Austria.  Oggi nell’anniversario della nascita di Goethe ed a 200 anni esatti dalla pubblicazione di Viaggio in Italia, è iniziata un’impresa destinata a rimanere stampata nella storia.

“E’ stata dura. – racconta la guida – Ho attraversato colline e parti pianeggianti, i  Monti Metalliferi. Percorso la Boemia e arrivata a Cheb. L’impresa è dura. Anche in Repubblica Ceca i segni dei cambiamenti climatici sono evidenti con l’abbassamento chiaro dei livelli di alcuni fiumi come Ohret”. Entrata in  Germania “l’emozione c’è. Ho ritrovato quelle stesse rocce descritte da Goethe nel suo libro”.

“Goethe attraversò la Boemia, la Baviera, parte dell’Austria, arrivò a Trento – spiega la guida –  a Torbole sul Lago di Garda, poi Verona, Padova con la visita all’Orto Botanico, Vicenza dove vide le opere del Palladio e del Tiepolo, vide Venezia, Ferrara, Cento, Bologna con la Santa Cecilia di Raffaello e la visita alla Torre degli Asinelli ed ancora Firenze, Roma,  dove soggiornò a lungo nella dimora di Via del Corso che oggi è sede del Museo,  Napoli dove incontrò Gaetano Filangieri, Pompei, Torre Annunziata, Caserta, Portici, Ercolano, Sorrento, Paestum. Goethe si imbarcò a Napoli per raggiungere Palermo, città dalla quale rimase pienamente affascinato. Poi ritornò a Napoli dove trascorse un lungo periodo. Io devierò verso l’Italia Centrale ed entrerò nel Parco Nazionale dell’Abruzzo. Vorrei portare calore ed affetto anche e  alle popolazioni colpite dalle emergenze”.

Due giorni prima di entrare a Monaco, esattamente l’8 Settembre, Vienna Cammarota compirà ben 68 anni. Lungo il percorso  sta mangiando parmigiano e frutta secca, sta bevendo acqua e te alle erbe.

Attraversando i confini degli Stati “dimostreremo che le barriere non ci sono più. I popoli anche se con linguaggi diversi devono dialogare ed unirsi nella pace”. Sul cammino della pace Vienna studia il diario in tedesco di Goethe e sta cercando le locande che nel 1786 ospitarono il grande scrittore.

Ecco tutto il programma di tutte le sue tappe all’estero

Repubblica Ceca 

28 agosto partenza da Karlovy Vary,

29 Agosto – partenza da  Sokolov – per raggiungere Cheb

In Germania entrata il 30 agosto

Vienna attraverserà i confini Repubblica Ceca – Germania il 30 Agosto

Ecco le tappe in Germania  dove resterà fino al 16 Settembre. L’8 Settembre il suo compleanno.

30 Agosto da Cheb a Waldsassen , il 31 Agosto da Waldsassen a Tischenreuth , il 1 Settembre da Tischenreuth a Neustadt – Waldnaab , il 2 Settembre  da Neustadt Waldnaab a Wenberg , il 3 Settembre  da Wenberg a Schwandorf , il 4 Settembre da Schwandorf a Maxhutte , il  5 Settembre da Maxhutte a Regensburg , il 6 Settembre da Regensburg a Teugn, il 7 Settembre da Teugn a Neustadt an der Donau,

l’8 Settembre – giorno del 68esimo compleanno di Vienna Cammarora, da Neustadt an der Donau a Mainburg –

Il 9 Settembre  da Mainburg a Frisinga , il 10 Settembre da Frisinga a Monaco, il 11 Settembre riposo a Monaco, il 12 Settembre da  Monaco a Schaftlarn, il 13 Settembre da Schaftlarn a Benediktbeuern, il 14 Settembre da Benediktbeuern a Walchensee, il 15 Settembre da Walchensee a Krun.

Il 16 Settembre Vienna Cammarota lascerà la Germania ed attraverserà i confini austriaci per entrare in Austria.

Le tappe in AUSTRIA

Il 16 Settembre da Krun a Seefeld in Austria, il 17 Settembre da Seefeld ad Innsbruck, il 18 Settembre riposo ad Innsbruck, il 19 Settembre da Innsbruck a Steinach am Brenner, il 20 Settembre da Steinach – Passo del Brennero –

 

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*