Home » Food&Wine » Tornano i Tortél Dóls: ecco la ricetta. In attesa della festa di Colorno, due appuntamenti da “gustare”

Tornano i Tortél Dóls: ecco la ricetta. In attesa della festa di Colorno, due appuntamenti da “gustare”

“Li fa meglio mia moglie”. “Non hai sentito quelli di mia madre…” Era il 2008 e nasceva pressappoco così, da una scherzosa disputa culinaria tra amici, in una baracca da pescatori sull’argine del Po, il Gran Galà del Tortél Dóls. Dieci anni dopo, l’idea brillante di un gruppo di appassionati della buona tavola è diventata un evento cultural-gastronomico che sabato 7 e 8 ottobre 2017 promette di chiamare a raccolta a Colorno (Parma), dove è nata, oltre 12mila visitatori da tutta Italia: tutti per scoprire (o ritrovare) il “tortello dolce”, il primo piatto tradizionale della Bassa parmense a base di pasta fresca con ripieno di vin cotto, pan grattato e mostarda di frutti antichi.

Nell’attesa di questa speciale decima edizione le rezdore della Confraternita del Tortél Dóls – nata nel 2008 da quell’originario gruppo di amici proprio per tutelare uno straordinario prodotto della tradizione – faranno assaggiare i loro tortelli in due appuntamenti ormai immancabili del settembre parmigiano: il Rural Festival (Lesignano de’ Bagni, 2-3 settembre) e il Salone del Camper (Fiere di Parma, 9-17 settembre). In particolare, alle Fiere la Confraternita sarà ospite dell’associazione In Camper con Gusto, che in occasione del Gran Galà organizza per i camperisti pacchetti comprensivi di escursioni e degustazioni in zona: per informazioni si può visitare il sitowww.incampercongusto.it o scrivere a info@incampercongusto.it

Il marchio Tortél Dóls di Colorno è stato registrato presso la Camera di Commercio di Parma con un disciplinare che ne protegge la ricetta, a sua volta registrata. È un prodotto introvabile al di fuori di un piccolo “fazzoletto di terra” lungo il Po (per la precisione nei Comuni di Colorno, Mezzani, Sissa Trecasali e Torrile) ed è esclusivamente stagionale: il Gran Galà apre ufficialmente ogni anno il nuovo periodo di produzione, che va da ottobre a marzo.

Per restare aggiornati sulle anteprime e sul programma del decennale del Gran Galà: www.torteldols.it – www.facebook.com/confraternitatorteldols

 

IL TORTEL DOLS-  Pronunciato in dialetto parmgiano, questo tortello è un piatto tipico della tradizione culinaria della bassa parmense ed in particolare dei comuni tra Colorno, Mezzani, Sissa, Torrile e Trecasali.

La tradizione vuole che la nascita risalga all’epoca della Duchessa Maria Luigia. In occasione di particolari ricorrenze la Duchessa era solita offrire ai barcaioli di Sacca di Colorno (sabien) un primo piatto di tortelli dal ripieno agrodolce. Così almeno di narra, e per questa sua particolarità fu chiamato Tortél Dóls.

Oggi questo piatto viene preparato soprattutto nel periodo invernale. Tramandato di famiglia in famiglia, è usanza servirlo in occasione della Vigilia di Natale, l’ultimo giorno dell’anno e la vigilia (cavdon) della festa di Sant’Antònni dal Gozén (16 gennaio).

La ricetta? Cambia da famiglia a famiglia ma la tradizione vuole che il ripieno sia formato da pan grattato, vino cotto (ricavato facendo bollire lentamente per 24 ore il mosto d’uva affinché di tre parti ne rimanga una) e mostarda rigorosamente fatta in casa. In alcune varianti è possibile trovare anche marmellata di susine, aggiunta per rendere il ripieno un po’ meno dolce. A questi ingredienti poi ogni rezdóra può aggiungere il suo ingrediente segreto. Il condimento è fatto in prevalenza con salsa di pomodoro e burro, anche se alcuni li condiscono in bianco con burro fuso e Parmigiano Reggiano.

La mostarda viene fatta con le pere nobili, la zucca da mostarda, le mele cotogne, zucchero, limoni a fette e senape.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*