Home » Cultura&Spettacoli » Palio Ermo Colle- L’ultimo spettacolo “Gramsci Antonio detto Nino”: al Parco delle Terme

Palio Ermo Colle- L’ultimo spettacolo “Gramsci Antonio detto Nino”: al Parco delle Terme

Il Parco delle Terme di Lesignano dè Bagni ospita l’ultimo spettacolo in Palio di questa ricca edizione, questa sera, 11 agosto, alle 21:15.

Lo spettacolo, Gramsci Antonio detto Nino, racconta frammenti della vita di uno degli uomini più preziosi del Novecento. Vita assolutamente privata: sullo sfondo, e solo sullo sfondo, il tormentoso rapporto con il PCI e l’internazionale socialista, le incomprensioni con Togliatti e Stalin. E l’ombra di Benito Mussolini. In primo piano invece la feroce sofferenza di un uomo che il fascismo vuole spezzare scientificamente, che vive una disperata solitudine, e in dieci anni di prigionia, giorno dopo giorno, si spegne nel dolore e nell’assenza delle persone che ama: la moglie Julka, i figli Delio e Giuliano. Il primo lo ha visto piccolissimo, il secondo non lo ha nemmeno mai conosciuto.

Il corpus delle lettere di Antonio Gramsci ai familiari è un capolavoro di umanità, etica, onestà spirituale e sofferenza, un romanzo nel romanzo, che apre a pensieri, dubbi, misteri da raccontare.

L’Associazione Culturale URA Teatro nasce nel maggio 2015 come esigenza di continuare il percorso artistico comune avviato dai due fondatori, Fabrizio Pugliese e Fabrizio Saccomanno, circa 15 anni fa, prima all’interno di un teatro stabile, i Cantieri Teatrali Koreja. Negli anni 2012-2013 terminano la collaborazione stabile con Koreja (ci collaboreranno poi saltuariamente) e avviano nuovi percorsi con altre compagnie e teatri (tra cui Principio Attivo Teatro, Factory Compagnia, Thalassia Teatro, Teatro Stabile Abruzzo, Teatro Pubblico Pugliese).
La compagnia produce spettacoli di narrazione e d’attore rivolti ad un pubblico eterogeneo con uno sguardo anche all’infanzia attraverso produzioni di teatro di figura. Le produzioni circuitano in tutta Italia e anche all’estero. Si occupano entrambi di pedagogia teatrale: conducono laboratori di teatro, narrazione, scrittura con una grande attenzione alle fasce più deboli (anziani, minori, extracomunitari, detenuti, disabili fisici e psichici).
Hanno collaborato alla realizzazione di Ermo Colle 2017:
Regione Emilia Romagna, Parchi del Ducato-Parchi dei Cento Laghi, Comune di Calestano, Comune di Collecchio, Comune di Corniglio, Comune di Felino, Comune di Langhirano, Comune di Lesignano dé Bagni, Comune di Montechiarugolo, Comune di Neviano degli Arduini, Comune di Parma, Comune di Sala Baganza, Comune di Sorbolo.

Con il sostegno di: Fondazione Monteparma, Conad Monticelli, Iren, Puliteknica Impresa di pulizia.
E con: Associazione Corniglio Chiama, Casa Museo Colibrì, Circolo Culturale Grazia Deledda (Parma), Festival Teatrale di Resistenza- Istituto Alcide Cervi, Le Voci dell’Anima – Rassegna Teatrale (Rimini), Libera Contro le Mafie -Coordinamento di Parma.
Con il patrocinio di Università di Parma- dipartimento di discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*