Home » Cultura&Spettacoli » Palio Ermo Colle: a Neviano va in scena l’epopea del migrante,”Black lights” con Baldassarri e Monza

Palio Ermo Colle: a Neviano va in scena l’epopea del migrante,”Black lights” con Baldassarri e Monza

Ermo Colle fa tappa presso la Casa Museo Colibri a Urzano (Neviano) che fu la dimora di campagna del professor Bruno Bricoli appassionato d’arte e pittore.
La Casa Museo è la sosta per la quinta compagnia in gara di questo Palio che, oltre a portare gli artisti in luoghi inusuali, offre al pubblico l’opportunità di far conoscenza di spazi davvero importanti del territorio.
In scena, l’8 agosto alle 21:15,  sono Tommaso Mora e Andrea Baldassarre con Black lights che è una metafora del viaggio del migrante che non si conosce, che si può solo ipotizzare e mitizzare e del quale i due danzatori tentano di trarne delle verità muovendosi a carponi in un mondo sfocato ed indefinito.
Eppure una cosa emerge chiara dall’ombra: il senso dell’ umanità e della tragedia che
la migrazione porta con sé.
Nel viaggio fra la luce e il buio, epopea del migrante, i due corpi vengono sorpresi,
scoperti, ridisegnati in un’astrazione che non appartiene alla loro fisicità.

Andrea Baldassarri si è laureato con lode in Discipline dello Spettacolo, diploma mimo/danzatore, studia teatro e teatrodanza. Segue percorsi formativi con Luise Frank, Giorgio Rossi, Lina della Rocca, Yves Lebreton, Abbondanza Bertoni, Roberto Castello, Charlotta Ofverholm, Hal Yamanouchi, Virgilio Sieni, Raffaella Giordano, Danio Manfredini. Lavora inizialmente nel teatro classico (prosa, commedia dell’arte, teatro ragazzi), per poi scoprire il teatrodanza come linguaggio che gli appartiene e dedicarsi ad esso. Collabora tra gli altri con Charlotta Ofverholm, Giorgio Barberio Corsetti, Franco Branciaroli, Antonio Catalano, Pier ‘Alli, Stefano Poda, Hugo de Ana. Nel 2009 entra nella compagnia Abbondanza Bertoni. Il suo lavoro si sviluppa anche come videomaker, seguendo l’interesse per le arti visive.

Tommaso Monza si forma come scultore all’Accademia di Belle Arti di Brera, e si avvicina successivamente al teatro danza e alla danza contemporanea studiando con Compagnia Abbondanza/Bertoni, Julien Hamilton, Roberto Castello, Ivan Wolf, Liat Waysbort, Loren Potter. Lavora come danzatore e collaboratore per la Compagnia Abbondanza/Bertoni dal 2005 e con la Compagnia Ambra Senatore dal 2010. el 2010 inizia un proprio percorso coreografico creando un solo (Fra le mie dita rotte), un quartetto (Piazze d’Italia), e un duo (Dei nostri eroi più fragili). Nel 2012 fa parte del progetto Choreoroam Europe. Dal 2012 lavora al suo progetto ROD- Three Units on Kazakhstan, finalista al Premio Equilibrio Roma 2014, e presentato anche a Mirabilia Festival Europeo 2014 (IT), MittelFest 2014 (IT), Festival Exister 2014 (IT), Vetrina Anticorpi XL 2014 (IT), ArtBat Fest 2013 (KZ). Nel 2014 firma insieme a Claudia Rossi Valli “Mary’s Bath”, spettacolo coprodotto da Compagnia Abbondanza/Bertoni e vincitore del Palio Poetico Ermo Colle 2015. Nel 2015 è coreografo selezionato per il progetto Anghiari Dance Hub.
Nel 2016 fonda insieme a Claudia Rossi Valli la Compagnia NATISCALZI, attualmente impegnata nel progetto “Lo Schiaccianoci”.
Hanno collaborato alla realizzazione di Ermo Colle 2017:
Regione Emilia Romagna, Parchi del Ducato-Parchi dei Cento Laghi, Comune di Calestano, Comune di Collecchio, Comune di Corniglio, Comune di Felino, Comune di Langhirano, Comune di Lesignano dé Bagni, Comune di Montechiarugolo, Comune di Neviano degli Arduini, Comune di Parma, Comune di Sala Baganza, Comune di Sorbolo.

Con il sostegno di: Fondazione Monteparma, Conad Monticelli, Iren, Puliteknica Impresa di pulizia.
E con: Associazione Corniglio Chiama, Casa Museo Colibrì, Circolo Culturale Grazia Deledda (Parma), Festival Teatrale di Resistenza- Istituto Alcide Cervi, Le Voci dell’Anima – Rassegna Teatrale (Rimini), Libera Contro le Mafie -Coordinamento di Parma.
Con il patrocinio di Università di Parma- dipartimento di discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*