Home » Cultura&Spettacoli » Palio Ermo Colle: a San Vitale il lavoro teatrale su Emily Dickinson

Palio Ermo Colle: a San Vitale il lavoro teatrale su Emily Dickinson

Il cortile della Canonica di San Vitale Baganza– Sala Baganza ospita il quarto spettacolo in gara per il Palio Ermo Colle. La filosofia di questo Palio è quella di portare il teatro in spazi non deputati ad esso e alle compagnie viene chiesto di “abitare” i luoghi proposti. Le destinazioni inusuali e l’impegno delle compagnie creano atmosfere cariche di emozioni sempre nuove e questa eccezionalità, insieme all’alta qualità degli spettacoli, fa si che Ermo Colle abbia un folto pubblico che da anni si sente parte di una comunità.

Lo spettacolo in scena lunedì 7 agosto, alle 21:15, è Emily. Il giardino nella mente. Un lavoro teatrale su Emily Dickinson che all’età di quarant’anni si chiuse nella sua stanza, lavorando all’opera poetica che scelse di non pubblicare in vita.
Dickinson scrisse senza sapere chi e quando avrebbe letto l’opera alla quale dedicò ogni momento della sua vita per più di vent’anni. Chi conosce le sue lettere conosce la profondità del rapporto con le persone che amava. Ma il suo rapporto con la Poesia è su un piano sovra-umano. Un piano talmente alto che ogni definizione del suo lavoro risulta riduttivo. Parla direttamente agli animali, agli alberi, ai vivi e ai morti. Parla direttamente all’anima di ciascuno di noi. All’assenza, all’amore.
La ricerca scenica e’ stata una ricerca sulla Trasparenza. Un tentativo di catturare la forza in movimento in un testo scritto, forza che arriva, nel caso di Dickinson, con “elettricità quasi telepatica“.

Teatro Patalò-Luca Serrani e Isadora Angelini sono attori-autori che condividono la propria ricerca scenica dal 2000, parallelamente al lavoro con altre compagnie. Nel 2006 fondano il Teatro Patalò realizzando lavori teatrali con diverse formazioni e regie, con particolare attenzione al lavoro dell’attore e alla drammaturgia. Le loro ultime produzioni sono fra quelle scelte da E-R Cultura e dal MiBACT per le Residenze Artistiche nazionali con il progetto Teatro Patalò-Tre Movimenti, sviluppato alla Casa del Teatro di Faenza. La Compagnia cura le rassegne teatrali: Fuor di Teatro (Monte San Vito, AN) e Fuori Stagione (Santarcangelo di Romagna). Dal 2006 fanno parte del Libero Gruppo di Studio d’Arti Sceniche coordinato da Claudio Morganti.

Hanno collaborato alla realizzazione di Ermo Colle 2017:
Regione Emilia Romagna, Parchi del Ducato-Parchi dei Cento Laghi, Comune di Calestano, Comune di Collecchio, Comune di Corniglio, Comune di Felino, Comune di Langhirano, Comune di Lesignano dé Bagni, Comune di Montechiarugolo, Comune di Neviano degli Arduini, Comune di Parma, Comune di Sala Baganza, Comune di Sorbolo.

Con il sostegno di: Fondazione Monteparma, Conad Monticelli, Iren, Puliteknica Impresa di pulizia.
E con: Associazione Corniglio Chiama, Casa Museo Colibrì, Circolo Culturale Grazia Deledda (Parma), Festival Teatrale di Resistenza- Istituto Alcide Cervi, Le Voci dell’Anima – Rassegna Teatrale (Rimini), Libera Contro le Mafie -Coordinamento di Parma.
Con il patrocinio di Università di Parma- dipartimento di discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*