Home » Attualità » L’importanza dei volantini per promuovere un evento

L’importanza dei volantini per promuovere un evento

Sono ancora, ad oggi, nell’era di internet e del multimediale a tutti i costi che ha ormai assorbito qualsiasi aspetto del nostro vivere quotidiano, tra le soluzioni più efficaci per promuovere un evento. I famosi volantini di carta, quelli che vanno a descrivere servizi ed offerte di una determinata azienda.
Nel mondo del marketing rappresentano ancora uno strumento in grado di informare gli utenti e promuovere un prodotto nel miglior modo possibile: ciò che un volantino ha in più rispetto ad altri approcci è l’immediatezza. Avere tra le mani un foglio di carta con descritto con esattezza ciò di cui si sta parlando è ancora la forma più immediata di promozione che si possa avere.
I volantini continuano così ad essere uno dei supporti più diffusi per pubblicizzare un evento o un’attività commerciale anche in virtù della semplicità con la quale si può andare a diffonderli. Oggi come oggi il costo per la realizzazione di un cosiddetto flyer è estremamente contenuto: questo perché sono nate tantissime realtà che operano direttamente in rete e che offrono all’utente la possibilità di creare e stampare volantini in autonomia, direttamente sul portale stesso.
Ciò che è consigliato fare è andare a inserire poche informazioni in un volantino ma chiare, precise, dettagliate. Un flyer con una grande quantità di testi e di informazioni difficilmente otterrà il proprio risultato ed anzi finirà per essere cestinato subito dall’utente.
Per quanto riguarda la scelta dei volantini oggi non c’è che l’imbarazzo: un flyer può essere stampato in tantissime dimensioni scegliendo tra molteplici materiali; si può poi optare per la stampa a colori o in bianco e nero. Oggi c’è addirittura chi si crea in autonomia il proprio volantino utilizzando programmi di fotoritocco come ad esempio Photoshop.
In sostanza le tecnologie moderne ci consentono di fruire a pieno di tantissime opportunità mantenendo sempre ben saldo l’obiettivo finale, che è quello di dar vita ad un prodotto che esiste da sempre: a questo riguardo c’è chi ama ricordare il primo volantinaggio della storia collocandolo a cavallo della prima guerra mondiale, nel 1918, quando Gabriele D’Annunzio con una squadriglia di aerei sorvolò Vienna lanciando 50.000 volantini di propaganda.
Ad oggi in sostanza il volantino è uno strumento di promozione e propaganda che è di fondamentale importanza per promuovere un evento, un servizio o un prodotto. Si parla tra l’altro di uno strumento che ha visto un’evoluzione nella sua storia e che oggi gli consente di essere creato in piena autonomia dall’utente tramite software o anche attraverso i diversi portali dei produttori.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*