Home » Cultura&Spettacoli » Palio Ermo Colle: a Sorbolo “Le ribelli” dal laboratorio teatrale con i cittadini

Palio Ermo Colle: a Sorbolo “Le ribelli” dal laboratorio teatrale con i cittadini

Il terzo appuntamento fuori concorso, a cura di Ermo Colle Teatro, è a Sorbolo-Piazzetta Centro Civico alle ore 21,15 di venerdì 4 agosto.
Le ribelli-Oratorio I^ di resistenza democratica è il risultato del breve ma intenso laboratorio teatrale condotto da Adriano Engelbrecht e svolto in collaborazione con Festival di Resistenza – Istituto Alcide Cervi e Libera coordinamento di Parma.
La peculiarità del laboratorio è stata quella di essere costituito da un gruppo di lavoro composto dagli stessi cittadini del paese e dunque da attori non professionisti.

Sono gli stessi cittadini che restituiscono, attraverso un oratorio per voci e suoni, le parole asciutte, penetranti, vivide che Nando Dalla Chiesa scrive nel raccontare lucidamente la storia di Rita Atria, la giovanissima donna siciliana ribellatasi alla mafia e morta suicida. Una riflessione/lettura fatta da voci autentiche per riconsegnare alle parole il loro valore democratico, unico strumento possibile contro qualsiasi tipo di illegalità.Hanno partecipato al laboratorio:
Isabella Acquaviva, Monica Amaro, Barbara Azzali, Claudia Bussandri, Romina Felce, Francesca Gelmi, Suna Gritli, Mauro Mattioli, Michela Mussi, Carla Prati, Laura Setti, Cristina Valenti, Pamela Varani.

Hanno collaborato alla realizzazione di Ermo Colle 2017:
Regione Emilia Romagna, Parchi del Ducato-Parchi dei Cento Laghi, Comune di Calestano, Comune di Collecchio, Comune di Corniglio, Comune di Felino, Comune di Langhirano, Comune di Lesignano dé Bagni, Comune di Montechiarugolo, Comune di Neviano degli Arduini, Comune di Parma, Comune di Sala Baganza, Comune di Sorbolo.

Con il sostegno di: Fondazione Monteparma, Conad Monticelli, Iren, Puliteknica Impresa di pulizia.
E con: Associazione Corniglio Chiama, Casa Museo Colibrì, Circolo Culturale Grazia Deledda (Parma), Festival Teatrale di Resistenza- Istituto Alcide Cervi, Le Voci dell’Anima – Rassegna Teatrale (Rimini), Libera Contro le Mafie -Coordinamento di Parma.
Con il patrocinio di Università di Parma- dipartimento di discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*