Home » I "CHICCHI" di Parma » Successo Paladini, Ennio presidente del Rotary Parma: “Seguirò esempio dei predecessori, fermezza e saggezza. Tante le iniziative”

Successo Paladini, Ennio presidente del Rotary Parma: “Seguirò esempio dei predecessori, fermezza e saggezza. Tante le iniziative”

Qualità, Integrità, Fiducia, Rispetto, Passione.
Questi i valori dell’azienda Paladini Supermercati da oltre 50anni presente sul territorio parmigiano.

Una storia di azienda famigliare iniziata da Otello Paladini piu’ di cinquant’anni fa e proseguita dal figlio Ennio con la stessa passione e con lo stesso rispetto per il cliente. Da ambulante nel primo dopoguerra all’apertura del primo negozio a Pontetaro fino ai moderni supermercati ‘non sono mai mancati il coraggio, la passione e il sorriso’ come recita il filmato che celebra il successo di questa famiglia di imprenditori sul loro sito.
Oggi Ennio Paladini e’ a capo di una rete di 6 punti vendita, leader nel mercato distributivo, cercando di crescere ed innovarsi mantenendo sempre ben salda la tradizione che vede i bisogni dei consumatori al centro della mission aziendale.
Per questa solida visione imprenditoriale e per l’impegno personale all’interno dell’associazione, Il dott. Paladini e’ stato recentemente nominato presidente del Rotary Club di Parma.

Ci vuole raccontare il suo percorso lavorativo?

“Il mio e’ stato un percorso molto breve. Dopo la laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Parma mi sono subito dedicato all’azienda di famiglia (Paladini Otello supermercati srl) che allora contava un solo punto vendita con l’obiettivo di aumentare il numero di negozi e raggiungere una dimensione adeguata alle esigenze del mercato. Da allora mi sono sempre dedicato, a tempo pieno, all’azienda”.

Qual’è stato il ruolo della sua famiglia in un concetto di impresa vincente?

“La nostra è sempre stata una azienda famigliare e continua ad esserlo tutt’ora. Fondata oltre 50 anni orsono da Paladini Otello, mio padre, che iniziò l’attività come ambulante, oggi è composta da mia madre Angiolina, da mia moglie Graziella, da mia figlia Eleonora, da mia sorella Roberta, dal sottoscritto e da oltre 100 collaboratori.
L’impresa famigliare, come modello organizzativo, può essere una formula di successo in Italia almeno per le piccole e medie dimensioni, a condizione che tra i famigliari vi sia una buona armonia ed una suddivisione dei ruoli”.

Progetti futuri per la sua azienda?

“Per i progetti aziendali futuri prevediamo l’ammodernamento di alcuni punti vendita nell’ottica di fornire alla clientela un’ offerta di elevata qualità e altamente specializzata”.

Il Rotary Club si e’ sempre distinto per iniziative culturali e benefiche, quale sarà il programma della sua presidenza?

Il Rotary è un’ organizzazione internazionale composta da 35000 club nel mondo con 1.200.000 soci che operano con il motto “Servire al di sopra di ogni interesse personale” e il Rotary club Parma,fondato nel 1925 , è stato uno dei primi Rotary Club italiani ed è il più antico dell’Emilia Romagna.

Io sono il 70° presidente e cercherò di ispirarmi ai miei predecessori che, con saggezza e fermezza, hanno guidato il Club in questi anni.
Nell’annata rotariana appena iniziata effettueremo numerosi “service” per istituzioni bisognose ed avremo incontri culturali come il premio internazionale “Giuseppe Verdi” ed il premio Molossi “direttore dell’anno” oltre a conviviali con personaggi leader nella cultura, nell’economia e nelle professioni. Tutto ciò per servire e rinsaldare l’amicizia tra i soci principi, questi, che devono sempre guidare i Rotariani

Si è appena insediato il nuovo sindaco e la nuova giunta, quali sono le richieste di un imprenditore alla politica di questa città? Per rilanciare commercio e impresa ha qualche idea da proporre?

Al nuovo Sindaco e alla nuova amministrazione faccio i migliori auguri di buon lavoro.

Se posso, da imprenditore, dare un suggerimento, consiglio di “pensare in grande” per rendere la nostra città ancora più efficiente, più bella e più signorile.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*