Home » Cultura&Spettacoli » “Formentera14”: dalla cronaca rosa al primo romanzo, Gabriele Parpiglia si racconta allo Spazio Manfredi

“Formentera14”: dalla cronaca rosa al primo romanzo, Gabriele Parpiglia si racconta allo Spazio Manfredi

di Titti Duimio 

 

Lo Spazio Manfredi di borgo Riccio continua a stupire con proposte e serate che lo celebrano come salotto culturale e artistico della nostra citta’. A lato della sesta edizione di Quadrilegio, kermesse cittadina di arte contemporanea nelle 4 sedi storiche di Simona, Giulio Belletti in piazzale Borri, Marina Burani e di Maura Ferrari a Palazzo Pallavicino aperte per l’occasione, Simona Manfredi ha ospitato il giornalista e scrittore Gabriele Parpiglia per parlare del suo libro ‘#Formentera14‘ edito da Mondadori disponibile in tutte le librerie.

Animatrici del dibattito le giornaliste Chiara de Carli, di Tv Parma, e Francesca Devincenzi, editore e direttore di Parmapress24 e de Il Caffe’ Quotidiano, che hanno intervistato l’autore del libro dedicato all’isola delle Baleari meta ambita di vacanze estive.

“Non sono sponsorizzato dall’ente del turismo locale- dice ironicamente Parpiglia- potrebbe essere qualsiasi isola, qualsiasi posto della fantasia di ciascuno di noi dove il senso di liberta’ e di leggerezza suggeriscono un mood amicale e uno stile spensierato di vita”.

Amori, intrecci, storie che si incrociano e si raccontano sullo sfondo di una luce magica di un sole sfacciato e intenso e di notti sfavillanti che suggeriscono il senso delle cose altrimenti nascosto tra i codici della quotidianita’.

Un racconto lieve senza pretese di verita’ ma forse per questo credibile e avvincente come se appartenesse a tutti noi almeno una volta persi nell’ipotetica isola che non c’e’. Ed è infatti collage di storie vere questo libro, storie che il giornalista Parpiglia ha ascoltato, visto e vissuto mentre era a caccia delle news da “cronaca rosa” che appassionano gli italiani. Storie che possono ricordare la nostra o farci sognare quella di altri “L’ho chiamato, in effetti, impropriamente romanzo – spiega Parpiglia – ma si tratta di pezzi di storie che ho conosciuto”.

Un elogio alle donne, al quell’intuito femminile che sente sempre come va a finire molto prima che succeda, anzi, che fa succedere tutto con il coraggio che le appartiene. Chi è veramente quella Giulia protagonista? “E’ tutte, è la forza e l’audacia”.

Gabriele Parpiglia, autore TV e giornalista, firma di punta del settimanale Chi, nel 2016 ha pubblicato ‘Margherita di spine’ la biografia di Matteo Cambi, descrive il mondo patinato dei personaggi famosi, costruisce storie attorno alla vita mondana che strappa sorrisi e regala sogni senza mai crederci troppo, sempre con lo sguardo disincantato di chi conosce bene le difficolta’ e non si accomoda in una nicchia dorata ma cerca sempre la mossa successiva.

“La vita riserva sempre sorprese ed imprevisti che ti fanno cambiare strada. Nessuno è immortale, nessuno è invincibile, nessuno possiede le formule magiche. Il protagonista di questo romanzo passa da essere sognatore a cattivo e senza scrupoli. In #Formentera14 c’è anche la disperazione di chi oggi deve fare i conti con quello che la realtà offre e sfrutta le possibilità di lavoro che si prospettano” spiega l’autore.

La serata si e’ conclusa con il brindisi offerto dalle Cantine Ceci e il buffet del ristorante i Mascalzoni partner ufficiali delle iniziative artistiche e culturali nel giardino dello Spazio Manfredi.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*