Home » Cultura&Spettacoli » Club dei 27 e ASP: “Portiamo gli anziani alla scoperta dell’opera”

Club dei 27 e ASP: “Portiamo gli anziani alla scoperta dell’opera”

Continua e si allarga la collaborazione fra Asp Ad Personam e il Club dei 27, nota associazione parmigiana di melomani.
Da aprile, alcuni soci del Club verdiano propongono attività di ascolto delle liriche di Giuseppe Verdi nelle residenze per anziani di Parma e di Colorno. La prossima settimana ci sarà anche una visita guidata alla Casa della Musica riservata alle persone che abitano a Villa Parma, Gulli, Villa Ester di Parma e al S.Mauro Abate di Colorno.
Il progetto che ha avviato il rapporto fra l’Asp e il Club dei 27 si chiama “A tutta lirica” e vede impegnati soci del Club in forma del tutto gratuita. Nelle residenze per anziani abitano persone con uno spiccato interesse per il mondo dell’opera, come esperienza di vita vissuta o di ascolto. L’incontro con le arie più belle della tradizione lirica viene a risvegliare in loro emozioni e ricordi.
Mercoledì 5 luglio alla Casa della Musica ci sarà un’altra occasione di scoperta della storia del teatro d’opera a Parma, attraverso i temi e i protagonisti che ne hanno segnato il cammino dalle origini fino a oggi. Sarà presente un componente del Club dei 27 per illustrare ad un gruppo di anziani che abita in casa di riposo il Museo dell’opera.
Il progetto “A tutta lirica” prevede anche l’organizzazione di un concerto lirico riservato agli anziani di Ad Personam, che si terrà a settembre a Villa Parma.
“Ringrazio vivamente la disponibilità del Club dei 27 a partecipare gratuitamente a questa iniziativa – afferma Stefania Miodini, direttore generale di Ad Personam –. Il nostro obiettivo è offrire occasioni di socializzazione alle persone che abitano nelle nostre strutture protette, attraverso esperienze gratificanti e stimolando emozioni e ricordo, ma anche creare in loro nuovi interessi”.
Il Club dei 27 – Gruppo Appassionati Verdiani è un’associazione costituita allo scopo di onorare e ricordare il maestro Giuseppe Verdi quale genio musicale fra i più insigni di ogni tempo e per sempre meglio conoscere e apprezzare le sue creazioni musicali. Il Club – famoso nel mondo – è composto da 27 soci: ognuno di essi rappresenta un’opera del maestro Verdi, ruolo che mantiene fino a quando non uscirà dall’associazione.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*