Home » Cultura&Spettacoli » L’arte che cammina tra noi: omaggio a Baruchello e allo spazio delle idee alla Galleria Façade-Rizomi

L’arte che cammina tra noi: omaggio a Baruchello e allo spazio delle idee alla Galleria Façade-Rizomi

di Titti Duimio 

La Galleria Façade nasce a Parma nel marzo 2017 grazie a Nicola Mazzeo che dal 2010 si occupa di art brut a Torino, ovvero di arte che non risente delle influenze culturali. Un progetto alternativo iniziato con la mostra di Erresullaluna+Chuli Paquin per Parma 360 Festival e che prosegue con il flash mob ‘They walk among us’ di 4 giorni presso la sede della Galleria Rizomi di via Bixio inaugurato giovedì’ 29 giugno.
‘L’idea e’ quella di non avere una sede fissa ma di utilizzare spazi gia’ esistenti, in questo caso la Galleria Rizomi, per portare al pubblico il risultato di ricerche artistiche in continua evoluzione che seguiamo costantemente. Nel futuro abbiamo la partecipazione a Parigi per la Young Indipentent Art Fair a ottobre e forse The Others a Torino a novembre’ ci spiega Nicola Mazzeo.

Fotografi, disegnatori, videomaker, un progetto che vede confrontarsi artisti diversi per percorsi e provenienza attorno al tema della disposizione dello spazio reale e dello spirito.

Uno degli artisti presenti e’ Gabriele Pesci che con il suo video ‘Solaris’ del 2006, ispirato al film omonimo di Andrej Tarkovskij dell’86, descrive la nascita, la trasformazione e la morte di un pianeta ipotetico che assomiglia alla Terra governato da un’entita’ misteriosa che si svela essere l’esercito americano.


Un grande omaggio all’artista Gianfranco Baruchello, livornese classe ’24, allievo prediletto di Marcel Duchamp e grande sperimentatore di tecniche e linguaggi in cui l’opera e’ sfondo bianco di segni e parole che transitano ‘diventando il cantiere intellegibile di un mondo che non e’ ancora nato’ come disse di lui Alain Jouffroy poeta e critico d’arte francese.

La collettiva curata da Nicola Mazzeo e Matilde Alghisi comprende gli artisti Lorenzo Brini, Erresullaluna+Chuli Paquin, Emilia Faro, Serena Groppelli, Stefano Perego, Gabriele Pesci e Vittorio Spaggiari accompagnati dalle note di Giacomo Storci degli Indigo Children.

They walk among us – Galleria Façade

c/o Rizomi art hub, strada Nino Bixio 50

Dal 29/6 al 4/7 – 18.00/23.00

http://www.galleriafacade.it/index.html?_=1498893595866

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*